28 giugno 2021 – VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
39

Lunedì 28 giugno 2021, alle ore 19.00, presso il bar dello Stardust si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo del CdQ Torrino-Decima, per discutere del seguente Ordine del Giorno:

 

1 – Modalità di sviluppo del progetto Salviamo i nostri pini

2 – Contestazione assegnazione ex oneri Marronaro su quadrante diverso da quello deliberato

3 – Varie ed eventuali.

 

Sono presenti: Giuseppe D’Amato, Domenico Lantieri, Patrizia Marzano, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Susanna Quaranta.

Assenti: Fabio Granieri, Adriano Piscitelli.

 

Essendo presenti 6 componenti su un totale di 8, constatata la maggioranza, la riunione può essere ritenuta valida e si può procedere con l’esame dell’OdG. In assenza del segretario viene nominata segretaria Patrizia Marzano.

 

1 – La risposta dei cittadini all’invito del CdQ di aiutare con un contributo economico che permetta la cura di gruppi di 30 pini sul quadrante del Torrino è stata abbastanza tiepida. Per cominciare i trattamenti il Consiglio decide di contribuire con un massimo di 500 euro prelevati dalla cassa dell’Associazione. Nel frattempo i cittadini verranno nuovamente sollecitati con una newsletter.

G. Pino si impegna a contattare il responsabile della Ditta aggiudicatrice affinché venga a piazza Cina e piazza Monte Tai ad eseguire un sopralluogo per indicare quali pini vale la pena trattare e quali sono ormai troppo compromessi. Di questo il CdQ vorrebbe dare notizia ai cittadini.

P. Marzano invierà una PEC al dott. Messina responsabile dell’Ufficio Sistema Arboreo Cittadino del Dipartimento Tutela Ambientale per richiedere l’autorizzazione al trattamento delle alberature comprese nelle aree comunali.

S. Quaranta invierà una newslwetter agli iscritti per aggiornarli in merito.

 

2 – Per quanto riguarda la vicenda degli Oneri Concessori di Marronaro la storia è lunga e qui la sintetizziamo :

il costruttore doveva dare come oneri concessori per l’edificazione in Via della Grande Muraglia circa 1,5 milioni, ancora non versati nelle casse del Comune di Roma. Come CdQ Torrino-Decima ci siamo sempre impegnati con il Municipio interagendo con la Commissione LL.PP. (le ultime del 21 e del 28 Aprile scorsi) per proporre e trovare soluzioni tese ad utilizzare sul territorio le risorse economiche degli oneri di cui sopra. Questo a nulla è servito perchè con un colpo di mano, e sempre senza ascoltare i cittadini e le loro rappresentanze di base, la Presidente della Commissione LL.PP. del Comune di Roma ha pensato bene di portare in assemblea capitolina una proposta che non solo vede penalizzato il Torrino Sud – in quanto neanche un centesimo verrebbe speso sul territorio – ma anche le modalità e gli importi messi a disposizione per gli interventi sia sul Parco di Via Troiani che per quelli per il Casale di Via Città d’Europa sono inaccettabili ed esagerati. Non possiamo far passare questa linea di comportamento e promuoveremo tutte le azioni che riterremo opportune per fermare questo scempio. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

3 – AMA malgrado gli incontri e le sollecitazioni non ha ancora risposto sul problema evidenziato da un gruppo di cittadini in merito ai disagi causati da operatori AMA che in una piazzola antistante i palazzi di via Fosso del Torrino tutte le sere procedono allo scarico di rifiuti da piccoli a grandi mezzi.

Né ha dato risposta su chi dovrebbe raccogliere i bustoni pieni di sfalcio dopo la pulizia volontaria del verde da parte del CdQ o di altre associazioni e cittadini che hanno adottato zone verdi nel quartiere.

Nessuno sviluppo, da intendersi come risposte e atti conseguenti da parte del municipio e delle amministrazioni comunali,  nemmeno per tutte le altre problematiche seguite dal Comitato (viabilità via Cina via fosso del Torrino – recupero scuola dei Lillà – raccolta differenziata a Decima – discarica a cielo aperto in via di Mostacciano …).

Alle ore 20:30 avendo esaurito gli argomenti all’OdG la riunione si conclude.

 

Il Segretario                                                        Il Presidente

Patrizia Marzano                            Genesio Pino

 

2021_06_28-Verbale-Consiglio-Direttivo