9 novembre 2020 – VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
308

Lunedì 9 novembre 2020, alle ore 18.00, su piattaforma di videoconferenza si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo del CdQ Torrino-Decima, per discutere del seguente Ordine del Giorno:

  1. Aggiornamento sulla chiusura del Consorzio Torrino Collinare
  2. Posizionamento bancarelle in Piazza Cina/Via Sansotta
  3. Aggiornamento stato dei progetti di viabilità
  4. Aggiornamento sulle iniziative di volontariato per le aree verdi di Via Fiume Giallo e Via Canton
  5. Formalizzazione Richiesta di Adozione/Contributi Aree Verdi
  6. Aggiornamento sul tema raccolta pap
  7. Donazione attrezzature da parte di Leroy Merlin
  8. Varie ed eventuali

Sono collegati e presenti i seguenti componenti del Consiglio Direttivo: Genesio Pino    Presidente, Fabio Granieri    Segretario, Patrizia Marzano    Vicepresidente Vicario, Bruno Mattioli    Vicepresidente,  Susanna Quaranta    Consigliere, Adriano Piscitelli    Consigliere, Giuseppe D’Amato    Consigliere,  Stefania Capone    Probiviro,  Alfredo Di Domenica    Probiviro.

Sono inoltre collegati e presenti i seguenti ospiti Federico Polidoro e Elio d’Urso.

Si passa all’esame del 1° punto all’OdG.

Il dott. Polidoro informa che si è finalmente giunti alla fase conclusiva dell’iter relativo alla chiusura del Consorzio. La fidejussione UNICREDIT da oltre un Milione di Euro è stata risolta con accordo transattivo di 200.000 Eur a fine 2019, formalmente conclusa alla data del 31 luglio 2020 con la cancellazione sia della posizione giuridica che di quella fiscale presso l’Agenzia delle Entrate.

Nelle casse del Consorzio giace sul C/C un importo di circa 3.000 Euro che terrà in custodia il Dott. Polidoro per i prossimi 2/3 anni al fine di far fronte ad eventuali necessità impreviste ma che verranno devoluti in beneficienza non appena tutta la vicenda potrà ritenersi definitivamente conclusa.

Il dott. Polidoro invierà quanto prima al CdQ una nota riepilogativa.

Il Dott. Polidoro e il Dott. D’Urso lasciano la riunione.

Si passa all’esame del 2° punto all’OdG.

Il CD riconferma la non condivisione della scelta operata dal Municipio inerente il posizionamento della bancarelle ambulanti in Piazza Cina. Il Presidente invierà una comunicazione al Municipio motivando il dissenso in virtù dei principi di decoro e igiene dell’area individuata in Piazza Cina che verranno in tal modo compromessi.

Si proporranno come siti alternativi

  1. L’area parcheggio sulla sinistra di Piazza Tarantelli al termine di Via D. Sansotta.
  2. L’area parcheggio di via Cina fronte Conad prospicente il Centro Sportivo Melli verso Piazza Hazon

Si passa all’esame del 3° punto all’OdG.

Non ci sono rilevanti aggiornamenti sul tema. Il Consigliere D’Amato solleciterà l’Ass.re Alessandro Drago a darci visibilità sul tema.

Si passa all’esame del 4° punto all’OdG.

Permane la criticità in merito al ritiro dei rifiuti raccolti presso le aree verdi di Via Canton e Via Fiume Giallo a seguito degli interventi di pulizia volontaria eseguiti dal CdQ e da alcuni residenti che vede il rimpallo delle responsabilità tra AMA e Dipartimento Servizio Giardini con il risultato cha ad oggi ancora giacciono notevoli quantità di rifiuti. Il CdQ continuerà a denunciare la cosa attraverso comunicazioni dirette verso AMA e Municipio pubblicizzando la vicenda sui propri canali di comunicazione.

Si passa all’esame del 5° punto all’OdG.

Si rimanda la discussione

Si passa all’esame del 6° punto all’OdG.

Si rimanda la discussione

Si passa all’esame del 7° punto all’OdG.

Il Presidente Genesio Pino informa che abbiamo ricevuto in dono da parte di Leroy Merlin alcune attrezzature da giardinaggio che potremmo utilizzare per future iniziative sul verde del quartiere. Trattasi di attrezzature usate, seppur in buono stato, ma che necessitano di piccole manutenzioni per assicurarne l’efficacia e la sicurezza d’uso. Il CD incarica il Presidente di verificare l’entità del costo di tali interventi manutentivi dando facoltà allo stesso di procedere con gli interventi entro il limite di spesa di 100 Euro.

Come doveroso atto di ringraziamento verso Leroy Merlin faremo un comunicato sui canali Social del CdQ.

Tali apparecchiature verranno posizionate presso il Palatorrino che si è reso disponibile ad offrire uno spazio di ricovero.

Si passa all’esame del 8° punto all’OdG.

La Consigliera Susanna Quaranta informa il CD che sono terminati i lavori di ristrutturazione presso il Centro Aurora che in molte occasioni ha ospitato le riunioni del CdQ e che quindi tornerà disponibile per eventuali necessità.

Alle ore 20.30 ca avendo esaurito gli argomenti si conclude la riunione.

Il Segretario    Il Presidente

Fabio Granieri    Genesio Pino

2020_11_09-Verbale Consiglio Direttivo