27 novembre 2019 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
270

Mercoledì 27 novembre 2019, alle ore 18.00, presso i locali del Centro Culturale Aurora, Piazza Otello Boccherini, 25, 00144 Roma RM si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo del CdQ Torrino-Decima, per discutere del seguente OdG:

1. Preparazione all’incontro sulla mobilità in Commissione il 5 dicembre
2. Iniziative sul territorio
3. Varie ed eventuali

Presenti: Genesio Pino, Presidente
Bruno Mattioli, Vicepresidente
Davide Galasso, Consigliere
Domenico Lantieri, Consigliere
Giuseppe D’Amato, Consigliere
Susanna Quaranta, Consigliere
Adriano Piscitelli, tesoriere
Assenti: Fabio Granieri, Segretario
Patrizia Marzano, Vicepresidente

Sono inoltre presenti: Alfredo Di Domenica, Probiviro

Alle ore 18.00 la riunione ha inizio.
Davide Galasso per il primo punto all’ordine del giorno Davide Galasso riferisce l’incontro con l’ingegnere Drago che gli ha fornito dei documenti progettuali di risistemazione dell’area Via Cina via Fosso del Torrino.
Il progetto prevede degli spartitraffico davanti all’area della Conad e prevede che il flusso che scende da via Cina non possa più girare a sinistra su via del Fosso del Torrino. (vedi immagine estratto del progetto).
Drago ha richiesto l’appoggio del Comitato di Quartiere per veicolare il progetto presso la cittadinanza e raccogliere le firme per far approvare il progetto.
Si analizza il progetto e si conviene che peggiorerebbe la situazione senza risolvere nessuno dei problemi di attraversamento della zona.
Genesio Pino sottolinea che Zero9 non ha rispettato la costruzione di un parcheggio di 350 posti e che questo genera continuamente problemi di viabilità e rischi per i pedoni (finora ci sono stati due incidenti mortali) e che dovrebbe essere costretta dal Comune di Roma (proprietario dell’area) a farsi carico della sistemazione dell’area.

Si decide che nel prossimo incontro (ancora da fissare) il Comitato di Quartiere chiederà di avere voce per riformulare il progetto e solo se avrà questa possibilità è disposto a farsi carico di raccogliere firme dai cittadini.
In particolare si decide che il Comitato di Quartiere formulerà un progetto di base di sistemazione dell’area (riprendendo anche progetti già presentati e non accettati) e poi convocherà i cittadini per sentire le loro proposte e definire il progetto nei dettagli.
Riguardo alla convocazione presso Acea il 4 dicembre alle 11,30 per la consegna e la discussione dei dati della rilevazione effettuata in Via Camillo Sabatini, 150 si decide che parteciperanno Genesio Pino e Alfredo Di Domenica.
Si decide di inviare i dati del Comitato di Quartiere a Roma Report per la pubblicazione sul loro sito http://romareport.it/.
La riunione di chiude alle 19,30.

Il Segretario Il Presidente
Susanna Quaranta Genesio Pino
2019_11_27-Verbale Consiglio Direttivo