Riduzione sprechi ed imballaggi: i prodotti alla spina sono una soluzione

0
616

Quando io ero piccola la pasta si vendeva sfusa, la compravamo in un negozietto sotto casa e la carta in cui la negoziante avvolgeva la pasta era di un tenue color azzurro  e noi piccoli la usavamo per la scuola e per i giochi. Tutto questo è sparito nell’arco di un ventennio,  oggi tutto si confeziona, anche i prodotti di cui si può fare a meno come la verdura e la frutta. Le conseguenze sono sotto i nostri occhi: aumento degli sprechi, aumento della spazzatura e dei prezzi del prodotti.

Un business nuovo ed interessante, che coniuga qualità, risparmio e salvaguardia dell’ambiente è la vendita dei prodotti sfusi alla spina. Anche alcuni grandi catene stanno predisponendo erogatori di prodotti sfusi all’interno dei punti vendita.

Su internet stanno sorgendo vari portali come ad esempio DistributoriallaSpina.it che trattano l’argomento ampiamente, mentre nella città di Roma stanno nascendo dei punti dove possono essere acquistati prodotti sfusi come ad esempio: Latte alla spina, detersivi, prodotti per la prima colazione. Girando  le zone a km zero rispetto a noi ho trovato questi negozi:

L’Arca Del Pulito nel mercato coperto di Tor de’Cenci  in via Renzo Bertani  (Banco 5) che ha una notevole offerta di detersivi alla spina ipollallergenici, senza nikel e parabeni. Sono detersivi per il bucato, per i piatti, per i pavimenti anche disinfettanti, per lavastoviglie, candeggina e prodotti per la persona : bagnoschiuma e sapone mani. I clienti portano i contenitori vuoti sia per riempirli, sia per lasciarli a disposizione degli altri.

La IperCoop del centro commerciale Eur Roma 2 che ha un reparto con prodotti per la prima colazione sfusi.

Segnalateci altri negozi in zona che adottano questo nuovo metodo per continuare con noi alla campagna per  la riduzione dei rifiuti.