Chi siamo

Il Comitato di Quartiere Torrino Decima esiste dal 2000 e dal 2014 si propone come associazione di cittadini nell’interesse del territorio. Si occupa dei problemi dei quartieri Torrino sud e Decima e si propone come interfaccia tra i cittadini e le Istituzioni. Si riunisce una volta al mese, salvo emergenze, generalmente presso il Centro Aurora a Decima in piazza Boccherini 25.

Il 4 marzo 2019 si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo come scaturito dalle elezioni del 24 febbraio 2019, elezioni che hanno visto la partecipazione di 226 votanti.

Nella riunione del 13 marzo 2019 si è provveduto alla nomina fra i nove componenti eletti per gli incarichi previsti dallo Statuto. Tale nomina è avvenuta attraverso una votazione col seguente esito:

Maurizio Sapora, Presidente (5 voti); Genesio Pino, Vice Presidente Vicario (5 voti); Bruno Mattioli, Vice Presidente (5 voti). Per gli altri incarichi si è rinviato ad una successiva riunione.

Nella riunione del 27 marzo 2019 sono stati eletti a maggioranza dei presenti Fabio Granieri Segretario e Arturo Tranfo Tesoriere.

A seguito delle dimissioni di Arturo Tranfo, nella riunione del 26 settembre 2019 è stata invitata ad entrare nel Consiglio Direttivo la prima dei non eletti sig.ra Susanna Quaranta, la quale ha accettato l’incarico di Consigliere ma non quello di Tesoriere.

Nella riunione del 10 ottobre 2019 il Presidente Maurizio Sapora ha rassegnato, motivandole, le proprie dimissioni. Contestualmente sono pervenute anche le dimissioni del Consigliere Carlo Pantaleone. Sono stati quindi invitati ad accettare l’incarico i primi due nella lista dei candidati non eletti sig.ra Silvana Morini e sig. Adriano Piscitelli.

Nella riunione del 29 ottobre 2019 è stata formalizzata la nomina del sig. Piscitelli a Consigliere. Stante il diniego della sig.ra Morini è stato chiesto alla sig.ra Patrizia Marzano, presente alla riunione e prima nell’elenco dei candidati non eletti, di accettare l’incarico di Consigliere, la sig.ra Marzano ha accettato.

Nella riunione del 13 novembre 2019 il sig. Piscitelli ha accettato l’incarico di Tesoriere e la sig.ra Patrizia Marzano quello di vicepresidente vicario. Nella stessa riunione è stato nominato Presidente, dopo le dimissioni di Maurizio Sapora, il sig. Genesio Pino.

Pertanto il Consiglio Direttivo è così composto:

Presidente: Genesio Pino; Vicepresidente vicario: Patrizia Marzano; Vicepresidente: Bruno Mattioli; Tesoriere: Adriano Piscitelli; Segretario: Fabio Granieri; Consiglieri: Giuseppe D’Amato, Davide Galasso, Mimmo Lantieri e Susanna Quaranta.

Probiviri: Stefania Capone, Di Domenica Alfredo e Agnese Principi.

Di seguito una breve presentazione degli attuali 9 componenti del Comitato di Quartiere Torrino Decima:

pino

GENESIO PINO – Presidente
Nato a Roma nel 1959 residente nel quartiere Torrino dal 1987. Da sempre nel CdQ come consigliere e per 2 anni come Presidente, ha anche fatto una consiliatura nell’allora Circoscrizione 12.
Questa ed altre esperienze dirette hanno arricchito la sua conoscenza del territorio. Collabora con diverse associazioni di volontariato e da qualche anno, assieme ad altri cittadini, si prende cura del verde pubblico del Parco della Cisterna.

PATRIZIA MARZANO – Vicepresidente vicario
Nata a Roma nell’aprile del 1953, vive al Torrino dal 1999 e venendo da Roma centro ha apprezzato subito la quantità di verde, il poco traffico ed il silenzio del quartiere. Da mamma separata ha sempre combattuto in prima linea per la difesa dei diritti delle persone più deboli, per il rispetto della dignità umana, degli animali, della terra. Attiva nel Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) Torrino Decima, nella difesa delle case degli ex Enti pubblici, nella difesa del territorio. Il suo sogno è di avere ‘sotto casa’ una biblioteca, un teatro, centri di aggregazione dove dialogare e crescere insieme.

BRUNO MATTIOLI – Vicepresidente
Ha 62 anni e da 32 lavora alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, da 14 è Vice Segretario del Settore Giovanile. Ha fatto parte dello staff del Presidente FIGC al campionato del mondo Italia ’90, è stato responsabile della Nazionale alle Universiadi del 1997 in Sicilia dove l’Italia vinse la medaglia d’oro. Abita nel quartiere dal 1991. Ha contribuito alle attività che hanno portato alla chiusura del Consorzio Torrino Collinare. Ha l’obiettivo di occuparsi di sicurezza, di manutenzione strade, di eventi.

FABIO GRANIERI – Segretario
Età 53 anni. Dirigente d’Azienda ICT. Area di interesse: decoro urbano, recupero e valorizzazione del territorio. Amministratore e referente locale del gruppo Retake Roma Torrino-Decima. Vive al Torrino da 4 anni e ritiene che il quartiere meriti una maggiore valorizzazione in termini di decoro urbano e di recupero delle aree verdi.

ADRIANO PISCITELLI – Tesoriere
Nato a Roma città in cui vive da 57 anni, abita nel quartiere Torrino dal 1999. Membro del consiglio direttivo dell’Ass. Decima50 nata per festeggiare i 50 anni dalla creazione del quartiere Decima e socio attivo del Gruppo di Acquisto Solidale Gas Torrino Decima, inoltre partecipa all’attività dell’associazione per mantenere pulito il Parco della Cisterna in via Mar della Cina. Vuole dare il suo contributo a migliorare il decoro e la vivibilità di questi quartieri come unico modo per realmente cambiare le cose.

GIUSEPPE D’AMATO – Consigliere
Ha 63 anni, pensionato, ex dirigente di azienda. L’area di maggior interesse, legata alla sua esperienza scolastica e professionale, è quella legata all’ urbanistica, infrastrutture, servizi di mobilità. Vive al Torrino dal 1993.

 

galassoDAVIDE GALASSO – Consigliere
Nato a Cagliari nel 1953, trasferito a Roma per ragioni di servizio nel 1998. Laurea in Scienze Politiche, sposato. Abita al Torrino dal 2006.
Impegnato già da giovanissimo in attività di volontariato (“Mani Tese” e Scuola Popolare). Nel 2014 e 2015 ha collaborato con AITA Lazio ONLUS, attiva nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria. Consigliere dell’Associazione Decima50, socio di Amnesty International e Libera.

DOMENICO LANTIERI (detto MIMMO) – Consigliere
Nato a Noto, nel 1937, residente dal 1987 al Torrino. Già Dirigente Generale dello Stato e attualmente in pensione. Ha collaborato con il CdQ dal 2006; segretario-tesoriere del CdQ nella consiliatura 2012-13 e, nella successiva, nell’Ufficio di Presidenza – Rapporti con Istituzioni ed Enti. Dal 2006 si dedica alla realizzazione di filmati e servizi fotografici di denuncia delle situazioni di illegalità e degrado del quartiere, a supporto delle iniziative del CdQ. Molti di questi documenti sono stati trasmessi alle istituzioni.

SUSANNA QUARANTA – Consigliere
Nata a Roma nel 1957 abita a Decima solo dal 2011, ma è il primo quartiere a cui sente veramente di appartenere. Partecipa attivamente all’associazione A.C.A.P.E.e al G.A.S. Torrino-Decima. Ha fondato con alcuni docenti un’associazione che propone corsi di formazione agli insegnanti su nuove metodologie didattiche. Questa esperienza la porta a dare una grandissima importanza al coinvolgimento della parte più giovane della popolazione del quartiere in progetti di riqualificazione del territorio, economia solidale ed eventi culturali.

STEFANIA CAPONE – Probivira
Ha 48 anni,  biotecnologo e lavora nell’ambito della ricerca farmaceutica da 20 anni, attualmente dirigente in una Biotech italiana. Crede molto nella cittadinanza attiva soprattutto nell’ambito ristretto del territorio, nella democrazia, nell’antifascismo e nel volontariato, essendo stata scout per molti anni. “Iimmigrata” nel quartiere da meno di tre anni e constatandone presto lo stato di abbandono e degrado, si è avvicinata al CdQ inizialmente per partecipare ad incontri con la cittadinanza ed iniziative di Retake. Ha quindi ritenuto importante dedicare una parte del poco tempo a disposizione per dare un piccolo contributo fattivo all’azione meritoria del CdQ.

ALFREDO DI DOMENICA – Probiviro
Età 69 anni. Ingegnere in pensione

AprincipiAGNESE PRINCIPI – Probivira
Nata a Roma nel 1990 e cresciuta nel quartiere di Decima, lavora come responsabile di segreteria di un centro Sportivo. Inizia a muovere i primi passi nel volontariato nel 2014, con le pulizie partecipate del quartiere di Decima, collaborando poi con il comitato di quartiere di cui è diventata parte nel giugno dello tesso anno. Nel 2015 viene eletta Presidente dell’ associazione culturale “Decima50”, che ha realizzato molteplici manifestazioni culturali e, momenti di aggregazione sociale, tra cui la prima Estate Romana del quartiere Decima e Torrino. Ritiene che, oltre al necessario lavoro delle istituzioni, sia fondamentale una presenza forte ed attenta delle persone che abitano nel quartiere e crede nell’ importanza di fare squadra, condividere e partecipare.