Skip to content

Petizione Acea: E la chiamano estate…storia di un depuratore

Andiamo incontro all’estate, e la situazione degli abitanti dei quartieri Decima e Torrino si fa sempre più critica.
In più di un’occasione e da diversi anni, il Comitato di Quartiere ha agito nei confronti dei responsabili dell’impianto ACEA, per denunciare e sollecitare un intervento strutturale ad oggi non più rinviabile, a tutela della salute di migliaia di cittadini del quartiere.

Il responsabile dell’impianto ACEA ha spiegato, in uno degli ultimi incontri, che i lavori di ammodernamento del depuratore di Tor di Valle sono iniziati, ma i fondi risulterebbero bloccati presso l’Ufficio Tutela Ambiente dell’ex Provincia oggi Città Metropolitana Di Roma Capitale, ma nel frattempo i disagi si fanno di giorno in giorno più forti: i miasmi, specialmente la sera e nei fine settimana, ma in realtà ormai quasi in ogni momento del giorno e della notte, sono insopportabili.

I cittadini lamentano irritazioni cutanee,
bruciore agli occhi, mal di testa, ed è scientificamente accertato
che i miasmi siano nocivi alla salute.

E se non bastasse, in alcuni momenti notturni anche il rumore disturba il sonno dei cittadini. Avevamo avuto rassicurazioni e disponibilità a condividere con gli abitanti gli avanzamenti dei lavori e i possibili benefici, ma adesso tutto tace.

Di fronte a questi fatti, ad una situazione insostenibile che si protrae da anni e alla drammatica prospettiva dell’accentuarsi del problema con il passare dei giorni,

NOI SOTTOSCRITTI CHIEDIAMO:

  • AGLI ASSESSORATI E AGLI UFFICI COMPETENTI DI CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE DI INTERVENIRE PER LA DESTINAZIONE DEI FONDI PER GLI INTERVENTI GIA’ DELIBERATI DALL’ ACEA.
  • AD ACEA UN URGENTE INCONTRO PUBBLICO AFFINCHE’ SIANO ILLUSTRATI AL COMITATO DI QUARTIERE E AI RESIDENTI GLI INTERVENTI CHE INTENDONO ATTUARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA SOPRA DENUNCIATO.

RICORDIAMO: 

AD ACEA, ALLA CITTA’ METROPOLITANA ED AL MUNICIPIO 9 CHE DEVONO GARANTIRE LA SALUTE E LA QUALITA’ DELLA VITA AI PROPRI CITTADINI.

Le firme raccolte verranno inoltrate a:

  • Direzione Generale ACEA, Responsabili per conto di Acea e del Comune di Roma del depuratore di Tor di  Valle;
  • Ufficio  Tutela  Ambiente  Città  Metropolitana  di  Roma  Capitale;
  • Assessorati  e  Commissioni competenti del IX Municipio;
  • tutti i Consiglieri del IX Municipio.

E’ importantissimo far sentire la voce dei cittadini!

Ecco i risultati raggiunti finora:
560 firme on-line
270 firme sui banchetti
totale 830 firme!
Puntiamo a 1000!

Chi vuole firmare la petizione può farlo:

Chi volesse raccogliere le firme nel proprio quartiere può scaricare:

  • il foglio della petizione (PETIZIONE ACEA) da mostrare e/o distribuire ai cittadini
  • il Modulo per la raccolta firme (PETIZIONE ACEA-RACCOLTA FIRME) e mettersi in contatto con il Comitato (cdqtorrinodecima@gmail.com) per consegnare i fogli firmati (evitando di numerarli).

Il Comitato di Quartiere Torrino Decima 

Richiesta alla Conferenza dei Servizi Regionale di parere NEGATIVO sul nuovo progetto di Stadio a Tor di Valle

Con l’intendimento di fare cosa utile si pubblica la richiesta trasmessa dal Comitato ‘Salviamo Tor di Valle dal cemento’ alla Conferenza dei Servizi Regionale per l’emissione di parere NEGATIVO circa il nuovo progetto Stadio a Tor di Valle. Questo il link:

Note per no definitivo stadio tor di valle

Convocazione CD del CdQ del 05/07/2017 aperto al pubblico!

Su incarico del Presidente e come concordato in precedenza, è convocato il Consiglio il giorno mercoledì 05/07/17 ore 19.00 presso il Centro Aurora in Piazza Otello Boccherini n° 25 con il seguente ordine del giorno:

  1. Analisi degli sviluppi relativi alla situazione del depuratore e azioni successive.
  2. Azioni da intraprendere in merito agli incendi e organizzazione di assemblee insieme alle FF.OO.
  3. Definizione gruppo di lavoro e calendario interventi decoro urbano.
  4. Varie ed eventuali.

Come concordato nella riunione dello scorso 01/02/17, a decorrere dal 01/03/17, tutti i primi mercoledì del mese verrà convocato il Consiglio Direttivo ordinario preceduto da un incontro aperto al pubblico. Si confida in un’ampia partecipazione della cittadinanza.

Cordiali Saluti.

Erminia Rosas

Segretario/Tesoriere

CdQ Torrino-Decima

Domenica 18 giugno raccolta ingombranti nei Municipi dispari

ingombranti_ama_mun9_d0

Per la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” domenica 18 giugno raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici in piazza Cina dalle 8:00 alle 13:00. Puoi buttare gratuitamente: Apparati elettronici, Batterie al piombo, Consumabili da stampa, Grandi elettrodomestici, Frigoriferi e condizionatori, Ingombranti, Lampade al neon, Legno, Metalli, Monitor e TV.
Ama ricorda inoltre che dal primo dicembre scorso è attivo il nuovo servizio gratuito di ritiro a domicilio, al piano strada, per i materiali fino a 2 metri cubi di volume.

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO del 03/05/2017

Mercoledì 03 Maggio 2017 alle ore 19:00, presso il Centro Aurora in Piazza Otello Boccherini n° 25, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD) aperto al pubblico, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):
1. Aggiornamento attività in corso (in allegato file attività aggiornato) con particolare riferimento a:
a. Analisi esito assemblea pubblica del 28/04/17 contro Truffe e Raggiri;
b. Valutazioni esito richiesta accesso agli atti per Scuola dei Lillà;
c. Analisi della situazione dei cattivi odori legati al Depuratore ACEA ed eventuali azioni da intraprendere;
d. Valutazione delle potenziali modifiche al progetto Stadio di Tor di Valle alla luce di quanto previsto dal recente DEF licenziato dal Governo; —>>> leggi tutto

Nuova centrale elettrica: incontro CdQ – ACEA Energia

Martedì 13 aprile u.s., il Vicepresidente del CdQ Torrino-Decima, Genesio Pino accompagnato da Maurizio A. Petrachi, già membro del precedente Consiglio Direttivo CdQ, ha incontrato l’Ing. Alfonso Messina, Responsabile Unico del Procedimento per i lavori di revamping della Centrale Elettrica ACEA di Tor di Valle, e Roberto De Romanis, Responsabile dell’Esercizio degli impianti termoelettrici di Acea Produzione, per avere aggiornamenti relativamente ai lavori di “Revamping” (ristrutturazione) della già esistente centrale elettrica turbogas di Tor di Valle che dal 2012 non è più in esercizio perché economicamente non più conveniente.

—>>> leggi tutto