VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO del 22/05/2017

0
586

Lunedì 22 Maggio 2017 alle ore 22:00, presso la Sala Condominiale di Via Mar della Cina n. 200 , si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD), con il seguente Ordine del Giorno:

  1. Pianificazione delle attività;
  2. Varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Patrizia Marzano, Bruno Mattioli, Silvana Morini, Genesio Pino, Agnese Principi, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.

Assente: nessuno.

Sono presenti i Candidati Consiglieri non eletti: Susanna Quaranta, Aquilio Todini.

Nonostante il Consiglio Direttivo sia stato convocato in modalità “chiuso al pubblico”, il Presidente M. Sapora ha ritenuto necessario convocare i consiglieri non eletti S. Quaranta e A. Todino per la loro fattiva collaborazione.

Essendoci il numero legale (9/9) la riunione è valida e viene presieduta dal Presidente Maurizio Sapora, che nomina  Segretario Erminia Rosas.

Si passa quindi alla discussione dell’ordine del giorno:

1)              Pianificazione delle attività:

  1. Sapora comunica di aver convocato questo Consiglio Direttivo ad un’ora così tarda per fare il punto della situazione con la presenza di tutti i componenti, oltre che per pianificare il prossimo incontro del 24/05 p.v.  a cui sono stati invitati tutti i cittadini che hanno risposto al questionario pubblicato sul nostro sito. Spiega agli intervenuti che ha contattato l’Avv. Carla Canale che ha dato ampia disponibilità ad assisterci legalmente per eventuali petizioni che porteremo avanti.
  2. Galasso propone di verificare nel libro soci del CdQ se ci sono degli avvocati a cui chiedere collaborazione.
  3. Morini propone di chiedere l’aiuto della Federconsumatori per la petizione che vorremmo fare per Acea, vista la loro esperienza nell’effettuare esposti proposti da cittadini. Ritiene inoltre che il CdQ dovrebbe individuare i problemi e coordinare le persone e che attraverso l’Ente Bilaterale si potrebbero organizzare corsi di formazione o altre iniziative coinvolgendo anche l’associazione Commercianti di Piazza Cina e/ i migranti con corsi di formazione linguistica e professionale.
  4. Galasso comunica che la Commissione Urbanistica ha spedito una nota per pedonalizzazione di Piazza Cina.
  5. Todini ritiene che la prossima riunione del 24/05 dovrebbe essere improntata sulla Commissione Governance.
  6. Sapora ritiene che lo sviluppo dell’attività di Governance si sposerebbe bene con l’Associazione Pianoterra. Chiede inoltre conferma ai consiglieri in merito a una richiesta di incontro con il Cdq dell’ex assessore Berdini perché ci relazioni su quanto successo durante il suo mandato sulla vicenda Stadio Tor di Valle. Esprimono parere favorevole all’incontro M. Sapora, G. Pino ed E. Rosas; esprimono parere contrario S. Morini, P. Marzano, D. Lantieri, si astengono D. Galasso, A. Principi e B. Mattioli.
  7. Pino chiede di poter organizzare un evento per raccolta fondi per il progetto “una casa per il CdQ”.

Il Presidente alle ore 24:00 dichiara chiusa la riunione e ricorda che il prossimo Consiglio aperto al pubblico verrà convocato il giorno 07 giugno 2017 alle ore 19:00 presso il Centro Aurora, Piazza Boccherini n° 25.

 

Il Segretario                                                                                                                         Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                                                      Maurizio Sapora

 

20170522-Verbale Consiglio Direttivo