www.cdqtd.it

 

Riunione Commissione Ambiente del Municipio XII - 8 aprile 2011

I rappresentanti del CdQ Carlo Mazzanti, Dino Piscini e Domenico Lantieri, hanno partecipato alla riunione ribadendo le posizioni del Comitato
1 - Eliminare il blocco su Via Deserto del Gobi per consentire ai cittadini di utilizzare il collegamento (uso pedonale);
2 - Ripulire tutto il tratto e mantenerlo costantemente in modo decoroso.

La riunione era stata preceduta (la settimana prima) da un sopralluogo con gli stessi rappresentanti del CdQ, Il Presidente della Commissione Tortosa, l'Assessore Cuoci e il Consigliere Del Poggetto, promotore dell'ispezione.
All'Assessore Cuoci, in quest'occasione è stato consegnato un ampio dossier fotografico che documenta la situazione.

Durante la riunione è stato chiarito che la proprietà dell'area è del comune.

Sono quindi intervenuti il Dr. Napoleoni dell'AMA e l'Ass. Cuoci. Si è aperta la discussione per individuare gli attori della scena, che attualmente risultano essere i seguenti:
- l'ACEA, per le condutture del teleriscaldamento a circa 4 metri di profondità, sulle quali è intervenuta circa 40 giorni fa, scavando, richiudendo e lasciando sul posto la risulta degli scavi, aggravando ancora la situazione.
- l'AMA, alla quale chiedere la pulizia del collegamento ed il mantenimento del decoro;
- I Vigili Urbani ai quali chiedere l'attivazione del collegamento pedonale e la collocazione degli opportuni segnali di divieti di parcheggio e quant'altro.

L'Ass. Cuoci ha quindi chiesto al Presidente della Comissione Sig. Tortosa di:
- scrivere all'ACEA per rimuovere i residui dei suoi interventi, compresa la rimozione del blocco su Via Deserto del Gobi;
- scrivere all'AMA per la pulizia del collegamento e, ovviamente, per il mantenimento del decoro dello stesso;
- attivare i Vigili Urbani per quanto sopra detto;
- contattare il Sig. Sordini per chiedergli la rimozione di tutti i suoi materiali  fuori dai cancelli della sua proprietà.