VISITA DEL SINDACO MARINO A DECIMA

0
115

Lunedì 26, presente il Presidente del Municipio Andrea Santoro che ha introdotto i lavori, accompagnato dagli assessori Estella Marino (Ambiente) e Giovanni Caudo (Urbanistica) il sindaco di Roma ha incontrato i residenti del nostro quartiere presso il Centro Anziani di Decima, nell’ambito della iniziativa “Progetti per cambiare Roma” che lo porta a confrontarsi con i cittadini dei vari quartieri.

In un lungo intervento, dettagliato da slide riepilogative, ha illustrato quanto sin qui fatto e quanto è in corso per ridare fiducia e credito alla città, quindi progetti, scelte e conseguenti ricadute attese sulla qualità dei servizi e le esigenze dei quartieri.

E’ seguito un lungo dibattito, ovviamente non privo di momenti di critica, ma sostanzialmente costruttivo, nel corso del quale, ciascuno dei due assessori per la parte di sua competenza ha fornito precise risposte alle questioni sollevate dai cittadini.

Il nostro CdQ ha illustrato le iniziative svolte e quelle in corso, soffermandosi in particolare sul grosso progetto della “Riqualificazione di Decima” in occasione del cinquantenario della sua inaugurazione.  Su questo, anche tramite l’intervento di Santoro, c’è stata l’assicurazione che le somme residue derivanti dalla concessione edilizia di via Grande Muraglia, resteranno a disposizione del nostro territorio e impiegate sia per la ristrutturazione di due scuole sia per altri interventi che riguarderanno anche Decima.

Da parte nostra abbiamo inoltre sollecitato l’assessore Caudo sulla spinosa questione del cd. Stadio della Roma e progetto ad esso collegato, evidenziandone timori, perplessità, concreti rischi di vario genere (dettagliati in una breve nota consegnata) e richiedendo un formale impegno dell’assessore di essere presenti e sentiti al momento in cui inizierà l’iter di approvazione del progetto definitivo.

Ci è stato formalmente garantito che questo avverrà nella prima quindicina di febbraio.

>>>>> Guarda le foto