VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO del 4 marzo 2019 – terza parte 27 marzo

0
401

Mercoledì 27 marzo 2019, alle ore 18:30, presso i locali del Torrino Sporting Center in via Deserto di Gobi 44, prosegue la riunione del Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima sospesa il 13 marzo, con il seguente O.d.G.:
1. Elezione del Segretario e del Tesoriere, cariche rimaste scoperte al termine della riunione del 13 u.s.
2. Definizione del Comitato di Redazione che si occuperà della comunicazione e della gestione di: sito, pagina Facebook e newsletter.
3. Pianificazione degli interventi per il decoro urbano (calendario ed aree su cui intervenire, insieme alle associazioni di territorio)
4. Valutazione della proposta di partecipare al progetto di Street Art avviato dal comitato Decima-Torrino della Associazione Civitates.
5. Varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Giuseppe D’Amato, Davide Galasso, Fabio Granieri, Mimmo Lantieri, Bruno Mattioli, Carlo Pantaleone, Genesio Pino, Maurizio Sapora, Arturo Tranfo.
E’ presente Patrizia Marzano, membro del Comitato di Redazione del CdQ.
Assenti: nessuno.
Essendo presenti tutti i Consiglieri, la prosecuzione della riunione del 13 marzo è valida. Viene presieduta da Maurizio Sapora, funge da segretario Patrizia Marzano.

1. Elezione del Segretario e del Tesoriere, cariche rimaste scoperte al termine della riunione del 13 u.s.
M. Sapora invita i consiglieri privi di carica ad esprimersi in merito alla candidatura a Tesoriere e Segretario. A fronte degli impedimenti di carattere lavorativo e personale che restringono la disponibilità di tempo da dedicare alle attività del Consiglio Direttivo, Sapora ribadisce che questo lavoro è su base volontaria, ognuno ci mette ciò che può e tutti insieme si da vicendevolmente una mano. Per quanto riguarda l’attività di Tesoriere fa presente che la tesoriera uscente E. Rosas si è resa disponibile ad istruire ed aiutare il nuovo eletto, così pure la segretaria uscente P. Marzano farà col nuovo Segretario.
A.Tranfo si propone come Tesoriere, accogliendo l’invito del Presidente e contando sull’aiuto di E. Rosas.
F. Granieri, ribadendo i problemi di tempo che lo hanno reso titubante nel presentare la sua candidatura, si propone in qualità di Segretario.
Il Consiglio è chiamato a votare le due nomine ed approva per alzata di mano, a maggioranza dei presenti.
Pertanto il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima per il biennio 2019/2020 risulta così composto: Presidente M. Sapora, Vice Presidente Vicario G. Pino, Vice Presidente B. Mattioli, Segretario F. Granieri, Tesoriere A. Tranfo.

2. Definizione del Comitato di Redazione che si occuperà della comunicazione e della gestione di: sito, pagina Facebook e newsletter.
A seguito delle osservazioni di M. Lantieri sulla gestione del sito web del CdQ, M. Sapora ribadisce che nella passata consiliatura era stata data delega al Comitato di Redazione (CdR), nelle persone di S. Quaranta e P. Marzano, di gestire in modo autonomo il sito, dandogli una veste più moderna e tenendolo aggiornato.
Davanti alla richiesta di M. Lantieri di spiegazioni sul fatto che è stato rimosso dal sito un link che riportava ai servizi relativi alle palme di piazza Cina, Marzano spiega i criteri che hanno portato a tale scelta.
Lantieri esprime la sua insoddisfazione per la risposta e chiede l’immediato ripristino del link.
G. Pino propone di parlare più in generale dei criteri da osservare per la gestione del sito.
P. D’Amato chiede che il CdR presenti le sue linee di organizzazione alla prossima riunione del C.D.
D. Galasso si dichiara d’accordo con la proposta di D’Amato, e fa notare anche che non sono stati effettuati gli aggiornamenti del sito, questa cosa può creare problemi oltre al rischio di perdere i dati inseriti. Chiede pertanto che il CdR si attivi subito in tal senso.
M. Sapora chiarisce che il CdR si occupa dell’inserimento dei dati, cioè di un lavoro di redazione, non della gestione tecnica del programma WordPress.
Dopo ampia discussione il Consiglio approva la proposta di D’Amato e cioè che il CdR presenti le sue linee di riorganizzazione del sito nella prossima riunione del C.D.

3. Pianificazione degli interventi per il decoro urbano (calendario ed aree su cui intervenire, insieme alle associazioni di territorio)
M. Sapora informa che molti cittadini hanno richiesto interventi di pulizia del verde in diverse zone, è necessario pertanto calendarizzare l’attività decidendo dove e quando.
F. Granieri si propone per seguire lui la cosa in quanto già all’interno dell’Associazione Retake svolge un lavoro analogo. Fa presente che anche per la zona Torrino (sia nord che sud) Retake ha ricevuto parecchie segnalazioni; il Gruppo Retake Torrino si riunirà a breve per contarsi e capire come organizzarsi.
M. Sapora lo invita a prendere contatti con C. Pantaleone e A.Tranfo per le informazioni riguardanti l’area di Decima. Per quanto riguarda la collaborazione con Torrino nord, che non rientra come territorio nella gestione di questo Comitato, dichiara di essere ovviamente aperto ad ogni collaborazione. Chiede a Granieri di portare alla prossima riunione del C.D. una calendarizzazione dei lavori.
Granieri dichiara che oltre alla sistemazione del verde è sua intenzione occuparsi della ripulitura di muri scarabocchiati e di altri aspetti del decoro urbano.

Alle 19:30 entra in aula Susanna Quaranta, membro del Comitato di Redazione e amministratore del sito.

4. Valutazione della proposta di partecipare al progetto di Street Art avviato dal comitato Decima-Torrino dell’Associazione Civitates.
M. Sapora informa di aver partecipato ad alcune riunioni di Civitates, associazione che si occupa di pulizia e recupero del verde, dove è stato presentato il progetto di Street Art nella zona da Decima a piazza Cina. L’intenzione è di lavorare su svariati manufatti, perlopiù cabine dell’ACEA, posizionate lungo l’asse che unisce i due quartieri. Si è pensato di svolgere un racconto ad episodi, al quale far partecipare non solo i cittadini ma anche i bambini della scuola elementare Matteo Ricci, la cui dirigente scolastica – la prof.ssa Ranucci – si è sempre mostrata disponibile ed aperta ad attività nel quartiere, e i ragazzi del liceo artistico Caravaggio di via Oceano Indiano. Se si coinvolgono le persone che abitano il quartiere loro stesse sentiranno queste opere come loro e probabilmente le proteggeranno da atti vandalici. Per quanto riguarda il proprietario dei manufatti, l’ACEA, l’azienda si è sempre mostrata disponibile alla collaborazione.
P. D’Amato chiede a quale dare la priorità tra i tanti problemi da risolvere. Propone di riunire in un documento le varie attività che ognuno di noi pensa necessarie per il territorio e poi discuterle insieme nella prossima riunione del C.D.
M. Sapora suggerisce di raccogliere le indicazioni delle attività seguite fino ad oggi e ancora non concluse, e come i referenti pensano di proseguire.
S. Quaranta si impegna ad aprire un foglio Google in condivisione impostandolo già con i titoli delle attività fin qui svolte su problemi ancora aperti.

5. Varie ed eventuali.
M. Sapora riassume per Quaranta la discussione svolta in merito alla riorganizzazione del sito web. Viene chiesto al CdR di pensare a come aggiornare e migliorare il sito, e di portare la proposta in discussione nel prossimo C.D.

La prossima riunione viene programmata per mercoledì 17 aprile alle ore 18:00. Seguirà convocazione con l’indicazione dell’O.d.G.

Essendo esauriti gli argomenti all’ordine del giorno e non essendovi null’altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 20:30

Il Segretario Il Presidente
( Patrizia Marzano) (Maurizio Sapora)

2019_03_27-Verbale Consiglio Direttivo