Skip to content

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO del 31 Ottobre 2018

Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 20:30, presso il Centro Aurora in piazza Boccherini 25 si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima con il seguente Ordine del Giorno:
1. Pedonalizzazione piazza Cina – preparazione incontro con Commissione Urbanistica del Municipio.
2. Calendario prossime uscite per pulizia verde.
3. Varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Domenico Lantieri, Susanna Quaranta, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Maurizio Sapora.
Assenti: Patrizia Marzano, Silvana Morini, Erminia Rosas.
Essendoci il numero legale (6/9) la riunione è valida e viene presieduta dal Presidente Maurizio Sapora che nomina segretaria Susanna Quaranta.
Si passa quindi all’ordine del giorno:
1. Pedonalizzazione piazza Cina – preparazione incontro con Commissione Urbanistica del Municipio
D. Galasso riepiloga le vicende della richiesta di pedonalizzazione di Piazza Cina. Considerando il solo periodo dell’attuale consiliatura, ricorda che Paolo Mancuso, presidente della Commissione Urbanistica del Municipio, in passato aveva richiesto agli uffici tecnici municipali la possibilità di una parziale pedonalizzazione di Piazza Cina ricevendone una risposta non soddisfacente in quanto non chiariva quale fosse la destinazione d’uso di Piazza Cina. Il 12 ottobre scorso, in risposta ad una precisazione richiesta al Dipartimento PAU, il Presidente riceve una nota che non ne esclude la pedonalizzazione. Tale nota viene letta in sede di Commissione Urbanistica Municipale del 24 ottobre, presente il Consigliere del CdQ D. Galasso. In tale sede la Commissione decide di prevedere una prossima riunione sul tema, invitando ogni soggetto interessato, compreso il Comitato di Quartiere, per un confronto. Al fine di presentare un approccio condiviso viene aperta una discussione/brainstorming del Consiglio Direttivo per definire la proposta da presentare in sede di Commissione, quando il CdQ sarà convocato. Si discute se ipotizzare un progetto su tutta la piazza o solo su una parte e se coinvolgere o meno l’associazione dei commercianti della piazza, con quali fondi potrebbe essere realizzato il progetto, ecc. Alla fine della discussione si conviene di ipotizzare un progetto generale su tutta la piazza che venga attuato per gradi compatibile con gli impegni presi dal municipio. Si conviene di coinvolgere l’associazione dei commercianti dopo l’audizione in Commissione, una volta definito l’ambito d’azione. Si decide di proporre al Municipio la progettazione partecipata con i cittadini e i commercianti per un progetto di idee da attuare nella piazza. Nel progetto potrebbe essere comunque inclusa un’area di parcheggio. Tra le idee emerse: utilizzare materiali di risulta, prevedere uno spazio coperto, lanciare un progetto di idee nelle scuole del territorio per coinvolgere i ragazzi. Si dovrà tenere in considerazione che potrebbe essere concesso per tre anni l’occupazione di suolo pubblico nel periodo natalizio per lo svolgimento dei consueti mercatini (circa un mese).
2. Calendario prossime uscite per pulizia verde Si stabilisce di terminare la pulizia iniziata il 28 ottobre e si dà un nuovo appuntamento per sabato 10 novembre alle ore 9:30 Piazza Monte di Tai angolo Viale Pechino.
3. Varie ed eventuali
Maurizio Sapora segnala la possibilità di acquisire, come CdQ, una quota di proprietà di un taglia-erba professionale che Genesio Pino sta mettendo in vendita. L’acquisto potrebbe essere proposto in condivisione con altre associazioni operanti sul territorio e permetterebbe interventi di pulizia partecipata efficaci anche in aree soggette a particolare degrado. Bruno Mattioli si chiede dove potrebbe essere custodita questa macchina, dato il suo ingombro non irrilevante, mentre Susanna Quaranta fa notare che, dato il costo di più di 2.000€, il CdQ potrebbe potenzialmente partecipare solo in condivisione di spesa con almeno altre due associazioni.
La valutazione della opportunità o meno di procedere ad una analisi di maggior dettaglio dei pro e contro viene rimandata ad una successiva riunione.

Sulla base delle domande di adesione al Comitato di Quartiere ad oggi pervenute, il Consiglio delibera l’ammissione dei richiedenti dal numero di tessera 762 al numero 771.

Alle ore 22:00 non avendo null’altro su cui discutere si dichiara chiusa la riunione.

Il Segretario Il Presidente
Susanna Quaranta Maurizio Sapora

2018_10_31-Verbale Consiglio Direttivo

FacebookTwitterGoogle+Condividi