Verbale della riunione del consiglio direttivo del 29/12/2016

0
7

Giovedì 29 dicembre 2016 alle ore 19:00, in Via Mar della Cina 200, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD), riunione aperta ai candidati consiglieri non eletti, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):

  • Organizzazione dell’assemblea pubblica di gennaio sul futuro dell’asilo di Via Togni.
  • Attività in corso, i nostri ruoli e formazione di piccole Commissioni ad hoc.
  • Partecipazione Osservatorio sullo Stadio.
  • Varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Patrizia Marzano, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.

Assente: Agnese Principi e Federica Ponte (assenti giustificate).

Sono presenti i Candidati Consiglieri non eletti: Susanna Quaranta, Aquilio Todini.

Essendoci il numero legale (7/9) la riunione è valida e viene presieduta da Maurizio Sapora che nomina  Segretario Erminia Rosas.

Prima di procedere alla discussione sull’ordine del giorno, G. Pino presenta Maurizio Manco, un giovane studente in Discipline Audiovisivi e Multimediali che propone una serie di servizi video concernenti tematiche del territorio. Il C.D. ritiene la proposta molto interessante e, dopo aver chiesto le più ampie delucidazioni, si riserva di discuterne nella prossima riunione.

Si passa quindi alla discussione dell’ordine del giorno:

  • Organizzazione dell’assemblea pubblica di gennaio sul futuro dell’asilo di Via Togni.
  1. Marzano riferisce di aver contattato la Struttura del Casale per chiedere conferma di un eventuale loro interessamento alla riapertura della materna di Via Togni ma di aver ricevuto risposta negativa. Anzi, loro stessi auspicano un maggior numero di iscrizioni per la loro struttura. M. Sapora prende l’incarico di verificare queste informazioni anche mediante un accesso agli atti.
  2. Sapora conferma che è stata inviata via mail richiesta alla Preside della Matteo Ricci per l’utilizzo dell’auditorium. In attesa di ricevere conferma, si decide di convocare l’assemblea pubblica il giorno venerdì 20 gennaio 2017. M. Sapora preparerà una scaletta degli argomenti da proporre (presentazione del nuovo Consiglio CdQ, etc.).

Per dare la massima pubblicità all’evento verrà spedita newsletter con pubblicazione sul sito, distribuzione e affissione di locandine e invito da indirizzare direttamente al Municipio IX. Nel frattempo verrà predisposto un volantino da distribuire porta a porta per sondare l’interesse degli abitanti di Decima a ripristinare l’asilo a tempo pieno.

Si pensa di acquistare delle cassette postali da installare all’esterno del Centro Aurora e del Centro Anziani, dove i cittadini possano lasciare il volantino compilato. Il consiglio approva e conferisce a S. Quaranta l’incarico di creare i volantini e, con E. Rosas, di acquistare le cassette postali.

  • Attività in corso, i nostri ruoli e formazione di piccole Commissioni ad hoc.

Terminato l’esame delle attività in corso, si decide di formare delle piccole Commissioni che porteranno avanti i progetti in autonomia dando riscontro al Consiglio periodicamente. Si elencano pertanto le varie tematiche e i relativi referenti:

 

Progetto Descrizione Referenti
●      Riqualificazione Piazza Cina Progetto già iniziato da tempo con una raccolta firme avviata e una Associazione degli esercenti creatasi per dare maggiore forza. D. Galasso, D. Lantieri, A. Todini. (Davide chiederà eventuale disponibilità di Augusto Garzia nella continuazione del progetto).
●      Rigenerazione Urbana Decima Progetto iniziato da qualche anno per la valorizzazione del quartiere D. Galasso con la collaborazione dell’Arch. Arturo Tranfo
●      Depuratore Acea Azioni di denuncia ad Acea per controllo e soluzione delle esalazioni maleodoranti del Depuratore. G. Pino e D. Lantieri
●      Stradello Via Canton Richiesta al Municipio di ripristino della stradina di collegamento tra Via Canton e Via Deserto dei Gobi E. Rosas e D. Lantieri
●      Zero Waste Partecipazione ad Associazione per portare alla riduzione dei rifiuti e ad un riciclo corretto P. Marzano e F. Ponte
●      Sviluppo sito web Progetto per coordinare mezzi di pubblicità (sito web, social network, etc.) sulle attività del CdQ M. Sapora, Carla Piu, Susanna Quaranta, Patrizia Carovini
●      Via Cina-Zero 9 Segnalazione e soluzioni per risolvere pericolosità tratto e richiesta di ripristino aree pubbliche. G. Pino, B. Mattioli, F. Ponte
●      Governance Progetto che mira a studiare delle attività che portino ad un coinvolgimento attivo dei cittadini del quartiere. M. Sapora, D. Lantieri, Aquilio Todini e Susanna Quaranta

 

  • Partecipazione Osservatorio sullo Stadio.

Vista l’ora tarda si decide di rimandare la discussione di questo punto ad una prossima riunione dedicata interamente a questo argomento.

  • Varie ed eventuali.

 

  1. Sapora comunica che il Coordinamento CdQ Nono Municipio ha lanciato un’iniziativa che prevede di raccogliere tutte le segnalazioni sui dissesti di strade e marciapiedi del Municipio dovuti alle radici. Il Consiglio decide di aggregarsi al progetto e a tal fine spedirà una newsletter con richiesta ai cittadini di mandare segnalazioni ed eventuali prove fotografiche. Tutte le risposte verranno poi indirizzate a P. Marzano che preparerà relazione da inviare al Coordinamento CdQ.
  2. Genesio informa il Consiglio sui passi mossi fino ad ora per la ricerca di una sede per il Cdq. Avrebbe individuato la zona (all’interno del plesso RTS in Via Cina) e sta chiedendo permessi al Municipio. Ha inoltre ipotizzato un costo di 4/5mila euro per l’installazione di un gabbiotto, fondi che ritiene possano essere raccolti organizzando un paio di eventi, anche culinari. Propone inoltre di studiare la possibilità di prendere in adozione Piazza Hazon curandone la manutenzione facendo sì che diventi veicolo pubblicitario per il CdQ. Il Consiglio si riserva di studiare meglio questa proposta alla prossima Riunione.
  3. Pino ed E. Rosas spiegano brevemente il contenuto della riunione del Coordinamento CdQ Nono Municipio a cui hanno partecipato lo scorso 19/12/16 di cui si allega verbale (Allegato A). Durante la riunione hanno riferito degli spazi verdi già manutenuti da alcuni cittadini e hanno chiesto di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio il problema Depuratore Acea per chiedere l’aiuto di tutti i CdQ. Invieremo nota sintetica della situazione (Allegato B.)

 

  1. Pino e D. Galasso si interrogano sulla destinazione dei fondi dell’asilo di Via Fiume delle Perle e concordano di richiedere un accesso agli atti per verificare il percorso ed, eventualmente, intraprendere delle iniziative per l’attribuzione di tali fondi al nostro Municipio.

Essendo esauriti gli argomenti all’OdG, il Presidente alle ore 22:50 dichiara chiusa la riunione e stabilisce che il prossimo Consiglio verrà convocato per martedì 3 gennaio 2017 alle ore 19:00 in Via Mar della Cina 200 int. 33 (Piscitelli-Rosas).

Il Segretario                                                                                                  Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                               Maurizio Sapora

 

Versione PDF del presente verbale (29 12 2016)