Skip to content

Verbale della riunione del consiglio direttivo del 11/01/2017

Mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 19:00, presso il Torrino Sporting Center in Via Deserto dei Gobi 44, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD), riunione aperta ai candidati consiglieri non eletti, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):

  1. Organizzazione dell’assemblea pubblica programmata per il 20/01/2017.
  2. Proposta di collaborazione per servizi video-inchiesta del nostro territorio.
  3. Riqualificazione Piazza Hazon.
  4. Varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Patrizia Marzano, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Federica Ponte, Erminia Rosas.

Assente: Agnese Principi e Maurizio Sapora (assenti giustificati).

Sono presenti i candidati Consiglieri non eletti: Susanna Quaranta e Aquilio Todini.

Essendoci il numero legale (7/9) la riunione è valida e viene presieduta dal Presidente Vicario Genesio Pino, che nomina  Segretario Erminia Rosas.

  1. Ponte, che alle 20:00 deve andare via, chiede che venga discusso prima il punto 3 dell’OdG.

    3) Riqualificazione Piazza Hazon.

  1. Pino comunica di aver inviato, all’assessore Antonini, richiesta di autorizzazione ad interventi di pulizia e abbellimento della rotonda da effettuare a carico nostro (come CdQ). F. Ponte riferisce di aver avuto contatti con un vivaio della zona che ci fornirebbe un preventivo dei costi e  suggerisce di richiedere l’aiuto della Protezione Civile. D. Galasso chiederà preventivo all’azienda che ha messo, presso la Rotonda Moretti di Decima, delle piante particolari che necessitano di poca acqua. G. Pino e B. Mattioli chiederanno un preventivo ad un altro vivaio della zona. Si ritiene di poter organizzare questo intervento verso la fine del mese di marzo, quando le temperature saranno più miti.
  2. Organizzazione dell’assemblea pubblica programmata per il 20/01/2017.

 

  1. Sapora, oggi assente, ci fa sapere tramite e-mail di aver parlato con la Preside della Scuola Media J. Ruffini ed aver ricevuto autorizzazione all’utilizzo del Teatro della Scuola per l’assemblea pubblica che si terrà il prossimo 20 gennaio. S. Quaranta mostra i volantini che ha preparato per fare un sondaggio sui cittadini dei Decima allo scopo di capire quale  bacino d’utenza avrebbe l’eventuale riapertura della scuola materna di via Togni. E. Rosas preparerà una bozza di  volantino da mandare a C. Piu per la pubblicazione sul sito del CdQ e nella newsletter. S. Quaranta e P. Marzano informano  di aver montato all’ingresso del Centro Aurora una delle buche da lettere gialle con su scritto ‘scrivi al Comitato di Quartiere‘ necessarie ora per la raccolta delle risposte al sondaggio e, in generale, per ricevere corrispondenza da parte dei cittadini del territorio. L’altra verrà montata al Centro Roma XII come da autorizzazione comunicata a D. Galasso. Le rimanenti due verranno montate una al Palatorrino e una in luogo da definire, ma sempre al Torrino.

2) Proposta di collaborazione per servizi video-inchiesta del nostro territorio

 

Dopo aver brevemente discusso sull’argomento, si concorda di dare mandato a Maurizio Manco di presenziare all’assemblea per preparare un video.

4) Varie ed eventuali.

  1. Galasso riferisce di aver parlato col Direttore del centro Roma XII che ha confermato la loro disponibilità a concederci una sala per le riunioni del CdQ nelle seguenti fasce orarie: il lunedì dalle 20:15 alle 22:30 e il martedì e mercoledì dalle 19:00 alle 23:00, previa verifica preventiva di disponibilità. Suggerisce inoltre, poiché il centro è anche sede legale del CdQ, di adornare la cassetta postale che vi collocheremo, con una striscia identificativa in modo che possa contenere, oltre a comunicazioni dei cittadini, anche la corrispondenza postale.
  2. Marzano riferisce di aver parlato con P. De Vivo in merito al progetto Zero Waste e di aver ricevuto parecchie informazioni che sta elaborando. Tra le varie iniziative sembra ci sia l’intenzione di creare dei corsi di formazione per educare i cittadini sul riciclo.  S. Quaranta comunica di aver contattato un’azienda che ha gestisce contenitore per il riciclo di plastica ed è in attesa di riscontro.
  3. Rosas comunica di aver ricevuto mail dall’Assessore Drago che confermava di aver inoltrato agli uffici competenti documentazione da visionare per il ripristino dello stradello di Via Canton.
  4. Pino conferma di aver mandato richiesta via posta certificata per l’utilizzo in concessione di uno spazio dedicato al CdQ.
  5. Todini conferma di aver approntato un documento sulla Governance che condivideremo nel prossimo Consiglio.

Essendo esauriti gli argomenti all’OdG, il Presidente alle ore 20:45 dichiara chiusa la riunione e stabilisce che il prossimo Consiglio verrà convocato per mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 19:00 presso il Centro Roma XII.

Il Segretario                                                                                            Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                                    Genesio Pino

 

PDF del presente verbale: 20170111-Verbale Consiglio Direttivo

FacebookTwitterGoogle+Condividi