Verbale della riunione del consiglio direttivo del 01/12/2016

0
56

Giovedì 01 dicembre 2016 alle ore 19:00, presso il Torrino Sporting Center in Via Deserto del Gobi 44, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD), riunione non aperta al pubblico, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):

  • Nomina responsabile privacy;
  • Apertura sul sito CDQTD di una sezione dedicata alla pubblicazione dei verbali delle riunioni e/o assemblee;
  • Analisi relazione sulle attività in corso e classificazione priorità progetti da seguire;
  • varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Patrizia Marzano, Federica Ponte, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.

Assente: Agnese Principi (assente giustificata).

Essendoci il numero legale (8/9) la riunione è valida e viene presieduta da Maurizio Sapora che nomina  Segretario Erminia Rosas.

Nel corso della riunione, si unisce al Consiglio il Presidente dei Probiviri, Sig. Carlo Mazzanti.

  1. Nomina responsabile privacy;

Il Presidente prende la parola e chiarisce che, in ottemperanza al Dlg 196/03 in materia di Privacy, si deve fare aggiornamento formale della nomina del Responsabile Privacy del CdQTD per le attività relative al contenuto del sito Web www.cdqtorrinodecima.it del comitato e sugli indirizzi e contenuto della mailing list. Il Consiglio, all’unanimità, nomina il Presidente Maurizio Sapora quale Responsabile alla Privacy.

Davide Galasso propone di consultare Patrizia De Vivo , già consigliera del CdQTD, per chiedere suggerimenti su eventuali altri adempimenti dovesse effettuare il Consiglio Direttivo.

  1. Apertura sul sito CDQTD di una sezione dedicata alla pubblicazione dei verbali delle riunioni e/o assemblee.

Dopo breve discussione di tutti i consiglieri sulle migliori modalità di condivisione dei verbali, Il Consiglio decide, all’unanimità, di realizzare sul sito web del CdQ, una sezione dedicata alla pubblicazione di tutti i verbali del Consiglio e/o delle Assemblee dei Soci. Tutti i verbali, prima di essere firmati dal Presidente e dal Segretario, e prima di essere pubblicati, dovranno essere condivisi e approvati da tutto il Consiglio.

 

  1. Analisi relazione sulle attività in corso e classificazione priorità progetti da seguire.
  • Domenico Lantieri riporta una richiesta del cittadino Salvatore Bifulco in merito alla questione del Passo Pedonale che collega Via Canton con Via Deserto dei Gobi. Il Sig. Bifulco ha ottenuto un incontro per il giorno venerdì 2/12/16 con l’Assessore alla Mobilità e Periferie del IX° Si concorda che, a tale incontro, si recheranno Domenico Lantieri ed Erminia Rosas e che, con l’occasione, presenteranno al nuovo Assessore le attività del CdQ e chiederanno la modalità per segnalare in prossimi incontri le varie problematiche del quartiere.
  • Maurizio Sapora, in merito all’Asilo “I Lillà”, riferisce che sarebbe stata accettata all’unanimità una mozione che richiede la riattivazione dell’asilo. Sarebbero anche stati stanziati alcuni fondi. Resta il problema della mensa, servizio non previsto in quanto non vi sono locali adeguati. F. Ponte e P. Marzano propongono di contattare, eventualmente, ristoratori della zona per organizzare servizi catering che garantirebbero il servizio. Un problema simile c’era stato con l’asilo di Mostacciano “Il Casale”. M. Sapora proverà a contattarli per avere informazioni mentre D. Galasso contatterà il CdQ di Mostacciano.

La discussione prosegue sulla base della relazione sulle attività in corso del CdQ presentata da P. Marzano (Allegato A).

  • Per quanto riguarda Ambiente e decoro urbano, Depuratore Acea, P.le Tarantelli/Stazione Tor di Valle e Via Cina/Zero 9, si conviene di richiedere agli Assessori Municipali competenti incontri specifici di allineamento.
  • Casalgrottoni: G. Pino chiederà un incontro all’Assessore Berdini per avere aggiornamenti sullo specifico ed in generale sul tema delle Compensazioni.
  • Illuminazione a Decima: M. Sapora riferisce che la situazione sembra essere nettamente migliorata pur essendoci ancora episodi di “buio”. Si decide di chiedere ai cittadini, con la prossima newsletter, di inviare al CdQ segnalazioni su eventuali ulteriori episodi di malfunzionamento.

Osservatorio Stadio Tor di Valle: D. Galasso riferisce che il prossimo incontro è stato organizzato per il 07/12/2016 e trasmette, via mail, documentazione informativa (Allegati B1, B2 e B3).  G. Pino ritiene che il CdQ non dovrebbe partecipare a questo progetto in quanto sfavorevole per i cittadini. D. Galasso invita alla lettura dei documenti che specificano le finalità dell’Osservatorio, le modalità con le quali si è operato, ed il lavoro fino ad ora svolto. Qualora il Consiglio Direttivo non concordasse con le finalità espresse ed il metodo di lavoro, ossia se il punto di vista dovesse essere quello di contrastare il Progetto, allora ritiene che non avrebbe più senso parteciparvi. B. Mattioli e F. Ponte non vogliono uscire dall’Osservatorio sia perché pensano che sia stato fatto un grande lavoro che non vorrebbero venisse sprecato, sia perché in questo modo potremmo seguire da vicino le varie decisioni che verranno adottate. Si decide quindi di rimandare e approfondire l’argomento alla prossima riunione dopo aver letto i documenti inviati da D. Galasso e, chi potrà, parteciperà al prossimo incontro dell’Osservatorio.

  1. Varie ed eventuali.
  2. Rosas mette agli atti i documenti di passaggio consegne Tesoriere (Allegato C) e Segretario (Allegato D). M. Sapora comunica di aver rilasciato un’intervista come Presidente del CdQ al “Caffè di Roma” che uscirà il prossimo giovedì.

Alle ore 21:45 il Presidente dichiara chiusa la riunione e stabilisce che il prossimo Consiglio si terrà mercoledì 14/12/16 alle ore 19:00 presso il Centro Aurora, previa disponibilità del sito.

Il Segretario                                                                                                  Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                               Maurizio Sapora

 

Versione PDF del presente verbale (01/12/2016)

Allegati:

20161201-verbale-cd_all-a_attivita-in-corso

20161201-verbale-cd_all-b1_documento-base-osservatorio

20161201-verbale-cd_all-b2_chiarimenti-e-proposte

20161201-verbale-cd_all-b3_istituzione-osservatorio

20161201-verbale-cd_all-c_passaggio-consegne-tesoriere

20161201-verbale-cd_all-d_passaggio-consegne-segretario