VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO del 04 marzo 2019

0
46

Lunedì 4 marzo 2019, alle ore 18:30, presso i locali dell’oratorio della parrocchia di Santa Maria Mater Ecclesiae in piazza Cina, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima con il seguente Ordine del Giorno:
1) esame e valutazioni del voto e del prossimo scenario operativo del CdQ
2) elezione delle cariche statutarie: Presidente, Vice Presidente vicario, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.

Sono presenti i Consiglieri: Giuseppe D’Amato, Davide Galasso, Fabio Granieri, Domenico Lantieri, Bruno Mattioli, Carlo Pantaleone, Genesio Pino, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.
Sono presenti i Probiviri: Alfredo Di Domenica, Agnese Principi.
Sono inoltre presenti i candidati non eletti: Susanna Quaranta e Arturo Tranfo.
Essendoci il numero legale (9/9) la riunione è valida e viene presieduta da Davide Galasso, in quanto eletto col maggior numero di voti, che nomina segretaria Erminia Rosas.
Prima di passare all’ordine del giorno il consigliere Erminia Rosas formalizza le sue dimissioni da Consigliere come già comunicato via e-mail a tutti consiglieri. Tiene a precisare che il motivo della sua decisione è relativo al fatto che gli impegni lavorativi non le consentono di dedicare molto tempo alle attività del CdQ ma che garantisce la sua disponibilità per eventuali iniziative come associato. Precisa inoltre che ha deciso di dimettersi prima della formalizzazione delle cariche in modo da non limitare la possibilità di scelta al candidato entrante, Arturo Tranfo, che, presente, accetta la nomina.
Si passa quindi all’ordine del giorno:
Esame e valutazioni del voto e del prossimo scenario operativo del CdQ
D. Galasso ritiene che si debba puntare su due punti fondamentali:
sulla volontà implicita di partecipazione cercando di coinvolgere attivamente gli associati.
sull’organizzazione stabile individuando alcune attività facilmente realizzabili in un tempo non troppo lungo.
Propone di creare delle Commissioni esterne, come già fatto nel passato.
G. Pino ricorda che le Commissioni funzionavano bene in un periodo diverso mentre ritiene che attualmente la gente sia molto poco propensa ad “aprirsi”. Crede che si dovrebbe trovare un modo per catturare l’attenzione, indipendentemente dall’oggetto di interesse.
M. Sapora ritiene che si dovrebbe stare più in mezzo alla gente in quanto la platea che raggiungiamo con i social è troppo limitata. Propone anche di cercare aggregazione a gruppi già formati e creare delle relazioni su temi che diano grande visibilità
G. Granieri conferma di essere venuto a conoscenza dell’esistenza del nostro comitato di quartiere a un gazebo e che dovrebbe essere la forma da adottare per avere più visibilità.
A. Di Domenica segnala di disguidi informatici avvenuti nel passato che gli hanno fatto pensare che il Comitato di Quartiere avesse cessato l’attività e immagina che magari altri cittadini possano avere avuto lo stesso sentore. Crede che sia necessario organizzare il lavoro suddividendo i vari temi e nominando uno o più responsabili del progetto affinché il cittadino sappia a chi rivolgersi.
C. Pantaleoni pensa che si potrebbero organizzare la consegna di questionari in supermercati e centri commerciali per catturare le opinioni dei cittadini e le loro esigenze.
Alle ore 19:30, poiché è necessario lasciare la sala, si decide di convocare un prossimo incontro indicativamente per il giorno venerdì 08/03/19 o mercoledì 13/03/19 indicativamente nella stessa sede. Il consigliere D. Galasso invierà convocazione non appena definito tempo e luogo e dichiara chiusa la presente riunione rinviando alla prossima la discussione del punto 2 dell’O.d.G.

Il Segretario Il Presidente
Erminia Rosas Davide Galasso

2019_03_04-Verbale Consiglio Direttivo