Skip to content

Verbale della riunione del consiglio direttivo 25/11/2016

Prima parte

Il 25 novembre 2016 alle ore 22:00, presso la Sala Condominiale del Condominio di Via Mar della Cina n° 200, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD), riunione non aperta al pubblico, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):

  • formalizzazione delle dimissioni da Consigliere di Augusto Garzia;
  • nomina, secondo statuto, del primo non eletto, ovvero di Patrizia Marzano.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Federica Ponte, Agnese Principi, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.

Assente: Augusto Garzia.

Essendoci il numero legale (8/9) la riunione è valida e viene presieduta da Maurizio Sapora che nomina  Segretario Erminia Rosas.

  • Primo punto all’ODG: formalizzazione delle dimissioni da Consigliere di Augusto Garzia.

Si dà lettura della lettera di dimissioni di Augusto Garzia. Il Consiglio prende atto e accetta, con rammarico, le dimissioni. Pino Genesio precisa che tale rammarico è stato smorzato dalla forte polemica che ha accompagnato questo periodo “elettorale”. Federica Ponte evidenzia che Augusto Garzia aveva però chiesto di pubblicare tale lettera e che pensava fosse corretto accogliere tale richiesta come già fatto per le dimissioni del Consigliere Maurizio Petrachi.  Erminia Rosas conferma che  la pubblicazione è stata effettuata, pur rammentando che le dimissioni di Petrachi non erano state pubblicate. Si conviene quindi di correggere tale dimenticanza. Erminia Rosas precisa che resta il rammarico delle dimissioni di Augusto Garzia soprattutto perché consapevoli del grande lavoro da lui svolto in questi anni per il CdQ.

  • Secondo punto all’ODG: nomina, secondo statuto, del primo non eletto, ovvero di Patrizia Marzano.

Si conferma il subentro del Consigliere Patrizia Marzano, prima dei non eletti, a norma dell’art. 12 dello Statuto.

Il Segretario                                                                                                  Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                               Maurizio Sapora

Essendo esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 22:25 e convoca immediatamente una nuova riunione alle ore 22:30, con la partecipazione della Consigliera Patrizia Marzano.

Il Segretario                                                                                                  Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                               Maurizio Sapora


Seconda parte

Il 25 novembre 2016 alle ore 22:30, presso la Sala Condominiale del Condominio di Via Mar della Cina n° 200, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD), riunione non aperta al pubblico, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):

  • definizione del calendario dei prossimi incontri;
  • analisi delle attività in corso del CdQ e definizione dei prossimi passi;
  • discussioni delle ulteriori attività da avviare in via prioritaria: proposte e discussione;
  • varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Patrizia Marzano, Federica Ponte, Agnese Principi, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.

Assente: nessuno.

Essendoci il numero legale (9/9) la riunione è valida e viene presieduta da Maurizio Sapora che nomina  Segretario Erminia Rosas. Prima di iniziare la discussione sull’ordine del giorno, La Sig.ra Patrizia Marzano accetta formalmente la carica di Consigliere.

  • Primo punto all’ODG: definizione del calendario dei prossimi incontri.

Maurizio Sapora propone di organizzare incontri con cadenza quindicinale per poter esaminare con attenzione le attività da proseguire. Si stabilisce quindi di effettuare due prossimi incontri, uno in data giovedì 01/12/2016 alle ore 19:00 presso Il TSC in Via Deserto dei Gobi, e uno in data mercoledì 14/12/2016 presso il Centro Aurora, previa loro conferma di disponibilità.

  • Analisi delle attività in corso del CdQ e definizione dei prossimi passi.
  • La precedente Consigliera Patrizia De Vivo, ha inviato e-mail comunicando contatti e riferimenti dei due progetti da lei seguiti nella precedente Consiliatura: Zero Waste e Coordinamento CdQ. Si concorda di chiedere alla Sig.ra Patrizia De Vivo[1] di continuare la sua attività nel progetto Zero Waste come membro esterno, con la collaborazione di Patrizia Marzano.
  • Si concorda di affidare il progetto Coordinamento CdQ a Maurizio Sapora e Genesio Pino.
  • Si concordare inoltra di confermare le due seguenti Commissioni esterne:
  • Comunicazione social (sito web, facebook, etc.): Carla Piu, Agnese Principi.
  • Staff di Presidenza – Rapporti con Istituzioni ed Enti  e documentazione fotografica: Domenico Lantieri.
  • Davide Galasso espone, sinteticamente, l’attività che sta seguendo sull’Osservatorio dello Stadio e concorda con Maurizio Sapora l’organizzazione del prossimo incontro per il giorno venerdì 02/12/2016 presso il Centro Anziani. Sono invitati a partecipare tutti i consiglieri, soprattutto coloro che non conoscono pienamente il progetto, per informarsi su quanto fatto fino ad ora.  Genesio Pino, riallacciandosi a questo progetto, chiede qual è il nostro intento come Cdq, e principalmente se tra i nostri intenti c’è quello di appoggiare qualsiasi progetto ci venga sottoposto prendendo anche posizioni politiche. Erminia Rosas riferisce che il suo intento, come crede tutto quello del CdQ, è limitarsi a raccogliere tutte le informazioni sulle varie iniziative che riguardano il nostro quartiere e sottoporre le varie proposte a cittadini per decidere le strade da seguire. In nessun modo crede si debba prendere una posizione che non sia perfettamente documentata, condivisa ed accettata dagli abitanti del quartiere.

A conclusione, sul tema Davide Galasso precisa quali siano le finalità dell’Osservatorio, sottoscritte dai CdQ aderenti, ossia di informare e coinvolgere i cittadini, segnalare  la necessità di correggere le singole soluzioni predisposte al fine di accrescere e assicurare l’interesse generale dell’intervento nonché di mitigare gli effetti di talune scelte. Il metodo di lavoro adottato dai  CdQ è quello di operare nell’ambito del possibile: non schierati a favore del Progetto ma nemmeno pregiudizialmente contro. Ricorda che la documentazione prodotta è pubblicata, ospitata,  nel sito del nostro CdQ nella cartella “Stadio a Tor di Valle” e che il prossimo 02 dicembre sarà probabilmente tenuto un incontro al Centro Anziani per la nomina del nuovo delegato.

  • Patrizia Marzano preparerà un elenco con sintetico resoconto delle attività in corso in modo da poter organizzare con attenzione i prossimi passi (Via Cina (Zero9); Riqualificazione Piazza Cina; Parco della Cisterna Romana; Depuratore Acea; Edificazione Casalgrottoni; Progetto contributo Maronaro per rifacimento strade a Decima; Piazza Tarantelli – mercato).
  • Discussioni delle ulteriori attività da avviare in via prioritaria: proposte e discussione;
  • Davide Galasso anticipa un progetto su cui sta lavorando con l’Associazione Decima50: “Proposta di intesa con il Comune per manutenzione parchi pubblici” e ritiene che potrebbe essere un progetto interessante da seguire anche come CdQ ampliandone il raggio d’azione a tutto il quartiere.
  • Maurizio Sapora riferisce del problema sorto sull’asilo di Via Togni che è stato chiuso per mancanza di iscrizioni e che è stato oggetto di manifestazioni contro il timore che venisse dato in uso ad immigrati e successivo incendio della struttura. La sua proposta è di attivarsi affinché l’asilo venga riaperto o, eventualmente, utilizzato per attività sociali del quartiere che ne impediscano il degrado.
  • Varie ed eventuali:
  • Erminia Rosas comunica di aver contattato il Consulente della Ubi Banca per formalizzare le nuove cariche del Cdq. Il consiglio autorizza Maurizio Sapora in qualità di Rappresentante Legale del CdQ ed Erminia Rosas in qualità di Tesoriere, ad operare sul conto intestato al CdQ richiedendo anche l’accesso Home Banking.
  • Erminia Rosas propone di utilizzare uno spazio dove verranno pubblicati comunicati e verbali che dovranno essere condivisi con tutti prima di essere formalizzati. Si concorda di pubblicare i documenti chiedendo l’intervento di tutti entro una data scadenza, in modo da ridurre i tempi di attesa.
  • Davide Galasso propone di pubblicare il verbale della precedente Riunione. Si concorda di creare sul sito Web del Cdq un’apposita categoria dove verranno pubblicati tutti i verbali delle Riunioni (previa condivisione con i Consiglieri) a partire da questa Consiliatura, rimandando alla prossima riunione la lettura del precedente verbale per la conferma di pubblicazione.

Essendo esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 00:40 e stabilisce che il prossimo Consiglio verrà convocato dal Presidente il prossimo 01/12/2016 previa conferma di disponibilità del sito.

Il Segretario                                                                                                  Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                               Maurizio Sapora

 

[1] Successivamente alla riunione Maurizio Sapora ha contattato la Sig.ra Patrizia De Vivo per proporle di continuare a seguire il Progetto Zero Waste ma la stessa ha rifiutato l’incarico. Federica Ponte si è resa disponibile ad occuparsi del progetto in collaborazione con Patrizia Marzano.

Versione PDF del presente verbale 25/11/2016

FacebookTwitterGoogle+Condividi