VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 7/6/2017

0
604

Mercoledì 7 Giugno 2017 alle ore 19:00, presso il Centro Aurora in Piazza Otello Boccherini n° 25 , si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD) aperto al pubblico, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):

  1. Petizione Acea;
  2. Banchetti e pulizia partecipata;
  3. Aggiornamenti stadio Tor di Valle;
  4. Discussione in merito alla parità di genere dei VP e possibili soluzioni;
  5. Varie ed eventuali.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.

Assenti giustificati: Patrizia Marzano, Silvana Morini, Agnese Principi,

Sono presenti i Candidati Consiglieri non eletti: Aquilio Todini.

Sono inoltre presenti il probiviro B. Lanzara ed i cittadini M. Petrachi e A. Piscitelli.

Essendoci il numero legale (6/9) la riunione è valida e viene presieduta dal Presidente Maurizio Sapora, che nomina  Segretario Erminia Rosas.

Si passa quindi alla discussione dell’ordine del giorno:

1)              Petizione Acea:

  1. Sapora da lettura della Petizione che vorrebbe sottoporre all’Acea con allegata una raccolta firma dei cittadini affinché si possa trovare una soluzione all’annoso problema del Depuratore. Si concorda di organizzare dei banchetti per la raccolta firme in alcune zone del quartiere, secondo il programma che verrà pubblicato sul sito del CdQ oltre ad una raccolta firme on line tramite il sito change.org. Ciò non esclude la possibilità di utilizzare il materiale predisposto per dette attività da promuovere nei singoli Condomini del Quartiere.

2)              Banchetti e pulizia partecipata:

Si concorda di organizzare delle giornate di pulizia partecipata secondo il seguente programma:

  • sabato 24/06 Piazza Cina;
  • sabato 01/07 Viale C. Sabatini (parco di fronte alla Farmacia);
  • sabato 08/07 Piazza Hazon.

Nel sito del Cdq verranno comunicati orari e modalità di partecipazione.

3)              Aggiornamenti Stadio Tor Di Valle:

Poiché ancora non ci sono notizie ufficiali, si ragiona su quanto comunicato dall’Assessore Montuori, e cioè che il progetto sta procedendo e che è stata emessa  una delibera di Giunta che dichiara la pubblica utilità.

  1. Galasso precisa che la pubblica utilità può essere dichiarata solo dall’Assemblea Capitolina, pur se sulla base della proposta pervenuta dalla Giunta.

Ci si interroga sui motivi ed i possibili scenari che aprirà questo nuovo progetto, soprattutto in considerazione del fatto che entro il 15/06 dovrebbe chiudersi il procedimento aperto dal Mibact che ha posto un vincolo architettonico  e sulla Conferenza dei servizi che aveva già espresso parere negativo.

Al momento, non avendo alcun dato preciso su cui basarsi, ogni valutazione è puramente teorica, pertanto si rimanda un’eventuale discussione ad altra data.

4)              Discussione in merito alla parità di genere dei VP e possibili soluzioni:

In considerazione dell’assenza della maggioranza dei consiglieri di genere femminile, si decide all’unanimità di rimandare al prossimo CD la discussione del punto 4.

Il Presidente alle ore 21:15 dichiara chiusa la riunione e ricorda che il prossimo Consiglio aperto al pubblico verrà convocato il giorno 05 Luglio 2017 alle ore 19:00 presso il Centro Aurora, Piazza Boccherini n° 25.

Il Segretario                                                                                                                         Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                                                     Maurizio Sapora

 

20170607-Verbale Consiglio Direttivo