UN OSSERVATORIO SULLA REALIZZAZIONE DELLO STADIO

0
455

Il giorno 24 giugno 2015, su convocazione dell’Assessore Caudo e del Presidente del Municipio 9, una delegazione del CdQ Torrino-Decima, è stata convocata  presso gli uffici dell’Assessorato alla Trasformazione Urbana,  unitamente ai Presidenti dei Municipi IX e XI (Santoro e Veloccia) e ai CdQ di Magliana, Vitinia, Torrino-Mezzocammino

Scopo della riunione finalizzata la costituzione di un Osservatorio sulla realizzazione del progetto “Stadio” a Tor di Valle.

L’Osservatorio – di cui come CdQ avevamo caldeggiato la costituzione nel nostro documento ufficiale presentato a Caudo – è un’espressione dei  comitati e delle associazioni dei cittadini,  individuate dai due Municipi interessati,  quali realtà operanti nel quartieri situati in prossimità dell’intervento urbanistico.

Suo obiettivo è quello di valutare attentamente tutto il materiale del progetto e suggerire, alla luce dell’esperienza diretta di chi vive a ridosso del futuro mega cantiere, modifiche e integrazioni che mitighino l’impatto negativo sul territorio, sia in fase di cantierizzazione che a progetto completato.

L’Osservatorio potrà utilizzare gli spazi della Casa della Città, interloquire con il gruppo inter-assessoriale  (struttura del Comune creata per l’occasione tra i 5 assessorati coinvolti e che verificherà la rispondenza del progetto a tutte le 14 condizioni vincolanti previste nella Delibera di Giunta) e con la stessa proprietà.

Questo avverrà dopo la presentazione ufficiale del progetto fissata per il  3 luglio e prima del passaggio alla Regione che avvierà la fase decisoria la cui durata è fissata per legge  in 180 giorni.

Presso la Casa della Città, inoltre, sarà disponibile per tutti i cittadini  la documentazione del progetto che verrà anche pubblicata sul sito istituzionale dell’Assessorato.