Profilo dei candidati

    0
    11

    Qui di seguito un breve profilo dei candidati alle lelezioni per il rinnovo del consiglio del CdQ

     

    CONSIGLIO DIRETTIVO

     

    AL AMAD  AHMAD

    Nato in Amman Giordania nel 1953 cittadino italiano sposato e padre di due figli vive in Italia  dal lontano 1973,  e da oltre 20 anni è residente nel quartiere. Ha lavorato prima come libero professionista e poi , come dipendente nella filiale italiana di una banca estera,  attualmente è pensionato. La politica e il sociale sono stati sempre la sua passione, con la sua candidatura nel direttivo vuole mettere la sua esperienza al servizio del quartiere e dei cittadini.

     

     

     

    .

    DE ANGELIS VALERIO

    Nato a Sezze (LT) il 24/03/1951 e residente, sin dal 1984, al Torrino. in Via Cina 451. Ingegnere, già dirigente in un’Azienda Industriale parte di primario Gruppo Italiano a valenza Internazionale, anche con esperienza Sindacale in Federmanager. Pensionato dal 2013, si candida per uno sviluppo del Quartiere ordinato e sicuro a misura di uomo, potenziando infrastrutture e servizi, centri culturali, spazi organizzati di incontro.  Il suo motto: più sicurezza, più libertà, più convivenza

     

     

     

     .

    DE VIVO PATRIZIA

    Nata a Napoli nel Maggio 1957, residente dal 1987 al Torrino, di cui ha visto le trasformazioni, convinta che sia compito nostro accompagnarle e non subirle e agire in direzione di una sempre maggiore qualificazione del quartiere. Membro uscente del direttivo del CdQ ha collaborato attivamente su temi importanti quali liquidazione del Consorzio, rispetto della convenzione di via grande Muraglia, decoro urbano. Altri temi trattati e da riprendere sono il monitoraggio della qualità dell’aria e il miglioramento del servizio di raccolta differenziata.

     

     

     

    .

    ECCA FABIO   

    Nato a Roma il 22 agosto 1984 e da sempre risiede al Torrino sud. Parallelamente agli studi in storia contemporanea (dopo aver conseguito la laurea sono attualmente dottorando presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) partecipo da anni all’attività per il miglioramento del territorio, dedicandosi allo studio e alla proposta di soluzioni alternative ad alcuni dei numerosi problemi che lo caratterizzano come la mobilità, la salvaguardia e la valorizzazione degli spazi verdi e dell’ambiente e la lotta al degrado. 

     

     

     

    .

    FALCETTI SIMONETTA  

    Nata a Roma nel ‘64, lavoro presso l’UNICEF, dal 1997 abito al Torrino e collaboro dal 2007 con i componenti del CdQ di cui ho sempre condiviso battaglie e iniziative che continuerò a sostenere: dalla liquidazione del Consorzio alla soluzione per i miasmi periodici, dalla viabilità alla pulizia delle strade spesso indecorose anche per l’inciviltà di pochi, dalle occupazioni abusive di  spazi pubblici o comuni, ma anche il coinvolgimento diretto dei residenti nel contribuire attivamente al decoro urbano e alla manutenzione e messa in sicurezza degli spazi verdi e dei camminamenti pedonali.

     

     

     

    GALASSO DAVIDE   

    Nato a Cagliari nel 1953 e immigrato a Roma 17 anni fa. Laurea in Scienze Politiche, sposato e con due figli abitiamo nel quartiere dal 2006. Già quadro aziendale Enel, collaboro con una ONLUS attiva nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria. Socio di Amnesty International e Libera sostengo la lotta contro le mafie e le azioni a favore dei diritti umani. Intendo impegnarmi su Ambiente e Decoro urbano (Monitoraggio qualità dell’aria, Raccolta differenziata dei rifiuti) e Recupero di spazi male o non utilizzati.

     

     

     

    GARZIA AUGUSTO  

    Nato a Roma nel 1937, residente al Torrino dal 1989, in Fiume delle Perle. Pensionato, ex  Funzionario bancario e segretario generale di un sindacato di direttivi, con successive esperienze in una società di outplacement.  Attualmente pratica coaching, formazione, varie modalità di volontariato. Vice Presidente uscente del CdQ,

     

     

     

     

    LANTIERI DOMENICO (detto Mimmo) 

    Nato a Noto, nel 1937, residente da sempre nel quartiere.  Già dirigente generale dello Stato come Direttore Sistemi Informativi ANPA, ora in pensione. E’ stato consulente per il calcolo scientifico all’AIEA (Agenzia Atomica dell’ONU) ed ha avuto un incarico ufficiale, da parte del Governo, presso l’EURATOM.  E’ segretario-tesoriere uscente del CdQ per il quale ha realizzato tutta una serie di servizi fotografici di denuncia delle situazioni di illegalità e degrado a supporto delle iniziative del CdQ. Di questa attività che proseguirà anche in futuro si trova ampia documentazione nel sito del CdQ. 

     

     

     

    .


    LOMBARDI FILIPPO 

    Romano, nato nel 1986, vivo da sempre al Torrino: Matteo Ricci, Ruffini e Cannizzaro sono state le scuole che mi hanno fatto crescere e conoscere il quartiere, le scuole che mi hanno permesso di maturare ed amare il territorio. Laureando e giovane imprenditore, ho promosso nuove attività culturali per i giovani, cercando di coinvolgere più gente possibile nel volontariato che svolgo con Ail e Avis e sensibilizzare al bene pubblico nel rispetto del prossimo e della cosa pubblica.  Il nostro quartiere non è solo una zona in cui si torna a dormire ma CASA nostra!

     

     

     

    .

    MATTIOLI BRUNO 

    Ha 60 anni e da 30 lavora alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, da 12 è Vice Segretario del Settore Giovanile. Ha fatto parte di Italia ’90, è stato responsabile della Nazionale alle Universiadi del 1997 in Sicilia (medaglia d’oro). Abita nel quartiere dal 1991.  Se eletto vorrebbe occuparsi della chiusura del Consorzio T. C., di sicurezza,d i manutenzione strade, degli “odori” che in estate ci invadono, di sport, della palestra di Fiume Giallo, della restituzione dei parcheggi di via Cina a lato dello “09” indebitamente occupati dalle auto che frequentano la piscina.

     

     

     

    .

    PETRACHI MAURIZIO ANTONIO  

    Nato a Brindisi, 9/8/1953, residente nel quartiere dal 1986.   Quadro aziendale Telecom Italia, attualmente in mobilità.  Cofondatore del CdQ Torrino Decima, dove ha ricoperto  cariche e responsabilità per varie consiliature. Impegnato da sempre nelle battaglie ambientali inerenti i disagi derivati dai depuratori e centrale turbogas, contro la Mariner (Casal Grottoni /IBM)  e per il decoro, la vivibilità e sicurezza  del nostro territorio. Svolge inoltre attività di volontariato a tutela delle fasce più deboli della nostra attuale, ingiusta  società.

     

     

     

    .

    PONTE FEDERICA  

    Ha 38 anni, abita al Torrino,  v. Fiume Giallo dal 1986. Lavora come impiegata amministrativo/contabile presso uno studio commerciale da quasi 10 anni. Intende impegnarsi  per la valorizzazione delle aree verdi, anche promuovendo un’opera di pulizia su base volontaria, nonché per la ricerca delle migliori soluzioni per la viabilità e la manutenzione delle strade

     

     

     

     

    .

    PRINCIPI AGNESE    

    Ha 23 anni, residente nel quartiere dalla nascita. Responsabile Segretaria c/o Centro Sportivo Dabliu, co-ideatrice del Movimento “Al di Fuori – Noi dentro” – Vividecima. Intende spendere le sue doti di entusiasmo, dinamismo, spirito d’iniziativa, determinazione per coinvolgere principalmente i giovani e contribuire a stimolare attività sociali e aggregative anche a carattere sportivo che riguardano la nostra comunità e per il rilancio in particolare di Decima, anche in vista del cinquantenario del quartiere, l’anno prossimo. In generale vorrebbe occuparsi di decoro urbano,  sicurezza nel territorio e aree verdi, problemi di raccolta rifiuti.

     

     

     

    .

    RICCI GIORGIO

    Nato a roma il 16/11/1958 e residente al Torrino in via Fiume Giallo 300

     

     

     

     

     

    .

    TRIFIRÒ BIAGIO 

    Messinese, 62 anni, sposato e con figli maggiorenni e laureati.  Risiede dal 1985 nel quartiere prima come affittuario Enasarco e poi come proprietario. Ha lavorato in un gruppo industriale nell’ ICT, coordinando tra l’altro progettazione e realizzazione di applicazioni nell’ambito del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).  In pensione dal  2012 ha come tema di riferimento fondamentale il lavoro e in particolare la disoccupazione giovanile. Il suo obiettivo è pertanto aiutare i giovani a trovare almeno la prima occupazione.”

     

     

     

    .

    TRITICUCCI  NOEMI    

    Anni 23, nata nel quartiere di Decima. Esperienze lavorative all’estero, attualmente in cerca di occupazione. Cofondatrice del Movimento “Al di fuori-Noi da dentro” – Vividecima. Determinata e innovativa si propone per affrontare, ricercare e trovare in squadra soluzioni migliorative per i temi della sicurezza, del verde e del decoro urbano . Si prefigge inoltre di stimolare attività aggreganti di tipo socio-culturale. Coltiva un sogno: prendiamo il nostro quartiere e facciamone un capolavoro.

                

     

     

    .