Skip to content

PROBLEMATICHE IMPIANTO ACEA ROMA SUD

Nelle ultime settimane, sono pervenute alla mail del CdQ Torrino-Decima, da parte di cittadini residenti in varie strade dei quartieri Torrino e Decima, diverse segnalazioni  che esprimevano preoccupazione per l’aumento della rumorosità degli impianti, rispetto agli standard usuali, e richiamavano la ben nota situazione legata ai cattivi odori.

Vogliamo rassicurare i cittadini tutti, che il CdQ continua nel suo quotidiano impegno nel seguire tali problematiche segnalandole, con regolarità, direttamente al responsabile ACEA degli impianti di depurazione di Roma che ha anche la competenza dell’impianto di TDV.

Dall’ultimo contatto avuto lo scorso lunedì tra il presidente del CdQ e il suddetto responsabile, è emerso che l’aumento delle rumorosità avvertita nelle ultime settimane, è causata da dei lavori in atto su alcuni impianti di generazione che, una volta terminati, porteranno ad una maggiore insonorizzazione degli stessi.

Inoltre, nell’ultimo incontro CdQ-ACEA svoltosi nello scorso ottobre, ci era stato evidenziato un programma di insonorizzazione generale di tutta l’area degli impianti di depurazione, programma che sarebbe dovuto iniziare entro lo scorso aprile e concludersi entro la fine di giugno.

Per quanto riguarda invece l’annosa problematica legata ai cattivi odori, ci è stata ribadita la solita tesi  e cioè che    “gli accumuli degli odori lamentati dai cittadini in alcune giornate, specie durante le giornate  festive e la successiva mattinata lavorativa, ed in alcuni orari, dipendono essenzialmente dall’accumulo dei fanghi presso gli impianti,  frutto della depurazione delle acque e talvolta non perfettamente custoditi, nelle giornate festive fanghi che vengono smaltiti nella successiva giornata lavorativa. Inoltre, tale tipologia di impianti, che effettua la depurazione delle acque in vasche di depurazione con  ossigenazione libera,  risente delle  condizioni meteo specie in assenza di ventilazione”.

Per avere un quadro più preciso su quanto sopra esposto il CdQ ha chiesto ad ACEA un nuovo incontro possibilmente da tenersi direttamente presso gli impianti di Roma Sud.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

Concludiamo invitando i cittadini nel continuare ad inviarci le loro preziose segnalazioni all’indirizzo: info@cdqtd.it avendo cura di indicare all’interno della mail la tipologia della segnalazione (Rumore/Cattivi Odori), la via, il giorno, l’orario esatto in cui si rileva il disservizio.

Sarà ns. cura fare una sintesi delle suddette segnalazioni ed inviarle ad ACEA.

FacebookTwitterGoogle+Condividi