PIAZZA CINA: 7 MAGGIO, IL PROGETTO PRENDE VITA

    0
    7

    Il CdQ ha presentato da tempo al Municipio un progetto di  riappropriazione – sia pure di una sola porzione – di Piazza Cina ad uso dei residenti e non solo delle loro macchine e di quelle dei frequentatori degli uffici limitrofi.

    Piazza Cina è l’unico vasto spazio centrale del quartiere, quello in cui confluiscono direttamente o tramite l’omonimo asse principale, tutte le sue strade. Un punto naturale di incontro, ma che di incontro, ritrovo, momento di piacevole riposo ora non ha praticamente nulla.

    Il Municipio ha condiviso in linea di principio l’istanza e l’ha anche sviluppata con una sua bozza di progetto che presenta soluzioni tecniche e di vivibilità gradevoli.
    La Giunta del Municipio IX, con la  Direttiva n. 7 del 20/04/16 – Progetto sperimentale pedonalizzazione porzione Piazza Cina https://www.comune.roma.it/…/documents/Direttiva_G_07_16.pdf ha definito la sperimentazione di 12 mesi da attuarsi tramite l’intervento del CdQ Torrino-Decima e dei Commercianti che si affacciano sulla piazza stessa.

    Si tratta di mettere in moto questo progetto, prevedendone anche alcune modifiche migliorative.  Conosciamo tutti le risorse finanziarie del Comune e le competenze pressoché inesistenti del Municipio, per cui l’iniziativa compete a noi cittadini.

    Abbiamo intanto ottenuto la disponibilità – come occupazione temporanea sperimentale – di una parte della piazza, a ridosso di via della Seta, in corrispondenza delle attività economiche ivi esistenti. Contiamo, da un lato, sulla collaborazione degli esercenti di tali attività per un primo allestimento di quello spazio e, dall’altro, sulla spinta dei residenti per trasformare l’esperimento in una soluzione che qualifichi il quartiere.

    Il CdQ invita tutti a Piazza Cina sabato mattina 7 maggio: ci sarà un happening, un brindisi augurale, un’illustrazione di quel che vogliamo e un coinvolgimento su quanto altro tutti possiamo fare per rendere più umano e vivo  il nostro quartiere.