Nuovi interventi di pulizia delle strade da parte dell’AMA

0
495

Da ottobre l’AMA ha dato il via ad una riorganizzazione e ripresa del servizio di pulizia delle strade –   da molto tempo completamente fermo a causa delle note vicende romane – con calendarizzazione visibile sul sito dell’azienda.

Pulizia che riguarda non solo la sede stradale in senso stretto, ma anche i marciapiedi, invasi da erbacce e veri e propri cespugli, che non ne consentono un passaggio agevole. Per non parlare del dissesto, ma questo è altro discorso.

Numerose le segnalazioni pervenute, oltre a quanto verificato direttamente.

In un recente incontro, abbiamo richiesto all’Assessore all’ambiente un suo intervento presso  l’AMA perché, nel piano dei cosiddetti interventi protetti attivati per il centro di Roma e per i Municipi, fossero incluse con priorità,     almeno alcune strade particolarmente  impraticabili, fra cui Via Canton e Via Nanchino,

La scorsa settimana finalmente una squadra è intervenuta per spazzare via Nanchino e ripulire da erbacce e cespugli i relativi marciapiedi dove, tra l’altro (incuria chiama incuria), alcuni condomini avevano lasciato marcire anche gli sfalci dei loro giardini!

Attendiamo  ora un’analoga operazione anche per via Canton.

Nell’incontro con l’Assessore e Vice presidente del Municipio, Alessio Stazi, abbiamo fatto presente la situazione estremamente seria del verde del nostro quartiere, segnatamente per quanto riguarda il degrado del “parco Canton”, le potature degli alberi di via Sciangai e il trattamento delle palme di via Cina. Tutte situazioni segnalate da tempo e che non dipendono però dal Municipio ma dal Servizio Giardini del Comune.

L’Assessore ha promesso di attivarsi sia con il Dipartimento comunale sia con il Commissario, per una valutazione della spesa necessaria e per la relativa approvazione.

Ma la strada è ancora lunga: la situazione finanziaria è pesante e la burocrazia capitolina ancora di più.