Lavori stradali Fosso del Torrino / via Cina

0
261

Condividiamo il recente scambio di mail tra:

  • Giuseppe D’Amato, consigliere del Comitato di Quartiere Torrino Decima
  • Alessandro Drago, Assessore alla Mobilità, Periferie, Programmi Comunitari e Roma Semplice del IX Municipio

Da: giuseppe d’amato
Inviato: martedì 2 luglio 2019 12:18
A: alessandro drago
Oggetto: Re: R: R: lavori cdq torrino decima

Ciao Alessandro

In relazione alla ipotesi di attingere ai fondi del bilancio partecipato mi  e’ sembrato di vedere che per il nostro municipio ci sono i progetti per pedonalizzazioni piazza Cina e bonifica tor di Valle ma nulla ancora  per i lavori stradali Fosso del Torrino / via Cina. Devono essere ancora inseriti in elenco per le valutazioni ? La scadenza e’ il 15/7 ?
Grazie buona giornata

Giuseppe D’amato

Il giorno 4 lug 2019, alle ore 16:13, alessandro drago <alessandro.drago@comune.roma.it> ha scritto:

Ciao Giuseppe,
Purtroppo, non credo che l’intervento sulla viabilità sia eleggibile con i fondi del Bilancio Partecipativo.
Infatti, dal 10 giugno al 15 luglio i cittadini potranno presentare le proprie proposte ed idee per la riqualificazione del territorio attraverso interventi strutturali, a carattere permanente, di porzioni di territorio degradate o in stato di abbandono, o proposte innovative comunque tendenti alla riqualificazione del territorio. Il tema di questo primo bilancio partecipativo deciso dalla Giunta Capitolina, è infatti il decoro.
Le idee presentate non dovranno avere caratteristiche tipiche dei progetti tecnici, poiché dopo il 21 luglio, termine ultimo per il “sostegno” delle proposte presentate online (le proposte si sostengono attraverso i like che ricevono), le sole proposte che avranno raggiunto il 5% dei voti totali espressi per singolo ambito territoriale (Municipio), passeranno alla seconda fase, la validazione tecnico – amministrativa – finanziaria, ove i progetti prenderanno forma, passando da una valutazione di massima effettuata dai cittadini, ad una forma tipica dei progetti inseriti nelle opere finanziate dal titolo II.
A questa fase accedono direttamente i progetti presentati dall’Amministrazione municipale, che presenterà delle schede Merloni, ma che tuttavia, dovranno essere confrontati coi progetti pervenuti online per verificare l’eventuale possibilità di accorpamento.

Al comitato tecnico di valutazione, potranno partecipare il Presidente del Municipio o suo delegato.
Ripropongo il progetto sulla messa in sicurezza di Via Cina con fondi dell’amministrazione comunale e municipale.
Se avete idee per progetti da finanziare nell’ambito del bilancio partecipativo nei vostri quartiere che rispondono ai criteri indicati fatemelo sapere.

Ciao,
AD