Skip to content

IL COORDINAMENTO DEI CDQ DEL IX MUNICIPIO PARTECIPA ALLA COMMISSIONE AMBIENTE SULLE LINEE GUIDA DEL REGOLAMENTO DEL VERDE

Nella giornata odierna abbiamo presenziato alla Commissione Ambiente di Roma Capitale dove sono state presentate le Linee Guida del Regolamento del Verde della città.
Erano presenti oltre ai membri della Commissione anche il Dipartimento,nella persona del Direttore Antonello Mori e l’Assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari, nonchè varie associazioni nazionali.

Pur apprezzando il lavoro globale, il Coordinamento dei CdQ del Municipio IX insieme ad altri CdQ presenti ha evidenziato la necessità che all’interno dell’art. 15 delle linee guida venga inserito, tra le modalità di collaborazione e sussidiarietà orizzontali quanto previsto dall’art. 190 del Codice degli Appalti (Baratto Amministrativo), che ha recepito l’art. 24 del decreto sblocca Italia. La dicitura generale iniziale senza previsione tra le possibili alternative accanto alla sponsorizzazione e all’adozione, come modalità operative, non fa ben sperare sulla concreta poi adozione all’interno del regolamento di quanto previsto dall’art. 24 del Decreto Sblocca Italia.
Il Coordinamento ha chiesto di poter collaborare alla stesura del regolamento del verde insieme alle altre associazioni presenti, ritenendo importante l’esperienza concreta dei comitati di quartiere sui vari territori.
L’Assessore Montanari ha rassicurato sulla volontà di portare avanti la questione del baratto amministrativo, dichiarando che le linee guida ed il regolamento sono aperti alle modifiche.
Il Coordinamento ha, altresì, posto un tema di carattere politico sulla necessità di limitare e ridurre al minimo l’uso dello strumento dell’appalto pubblico orientandosi verso la riattivazione e potenziamento dell’organico e del parco mezzi nonché la riorganizzazione dell’attuale servizio giardini. In tal senso, l’Ass.re Montanari ha fatto presente che a breve il servizio giardini verrà rinforzato delle prime 30 unità.
Nel corso della riunione il Direttore Mori ha altresì evidenziato che sono stati avviati due bandi per sfalci orizzontali e verticali in tutta la città, ma che gli stessi saranno verosimilmente operativi a gennaio 2018.
A fine seduta l’Assessore Montanari ha dato la sua disponibilità ad un incontro con il Coordinamento dei CdQ del Municipio IX sulle tematiche discusse oggi.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
COORDINAMENTO dei COMITATI di QUARTIERE del MUNICIPIO ROMA IX EUR
Bel Poggio Casale Bicocca – Borgo Sorano – Casal Brunori – Insieme per Casal Fattoria Cinque Colline Laurentina – Colle Parnaso – Falcognana – Fonte Laurentina – Giuliano Dalmata Millevoi Ardeatina – Selvotta – Tor de’ Cenci Spinaceto – Torrino Decima – Torrino Mezzocammino Torrino Nord – Trigoria – Vigna Murata – Vitinia

FacebookTwitterGoogle+Condividi