18 gennaio 2020 Assemblea presso il vivaio Hobbyflora che rischia la chiusura

0
48

I CdQ Torrino Nord, Torrino-Decima, Castellaccio e Mostacciano hanno organizzato
il giorno 18 Gennaio un’assemblea, PERCHE’?
Tutto nasce dall’ultima apposizione di sigilli alla realtà HobbyFlora,
attività vivaistica che ricade in un quadrante del IX municipio.

Meno di 10 anni fa è stata concessa a hobbyflora un’area degradata dove trasferire l’attività. Il Comune ha concesso regolarmente l’area chiedendo tutta una serie di servizi per il territorio che Hobbyflora ha realizzato.
I CdQ ed i cittadini si sono mobiliatati a favore di HobbyFlora  per 2 motivi emersi ieri a gran voce da una assemblea vivace e partecipata.
In questo momento di forte crisi del mondo del lavoro e delle piccole imprese, sono a rischio 18 posti di lavoro e per alcune famiglie verrebbe a mancare l’unica fonte di reddito.
Ad oggi la struttura è vissuta anche come luogo di aggregazione sociale, in quanto si svolgono iniziative, riunioni, assemblee, si tengono attività di botanica e giardinaggio con le scuole, sono presenti anche un laghetto didattico e un piccolo parco giochi.
La chiusura della struttura, priverebbe la comunità di una isola verde e farebbe piombare di nuovo nel degrado tutta l’area che si presenta ora in modo gradevole e fruibile.
Una realtà, quella di HobbyFlora, che è molto di più di un semplice vivaio che i cittadini di questi quartieri non vogliono perdere.
Riteniamo prioritari i 2 punti precedentemente illustrati e su questi siamo pronti a discutere e sederci ai tavoli dove speriamo di essere inviatati per trovare, assieme all’amministrazione, una celere soluzione a questa vertenza.