Skip to content

A proposito degli Oneri di Urbanizzazione del Consorzio Torrino SUD 2010 (oneri Marronaro)

oneri Marronaro

Presidente ed Assessore del Municipio IX rispondono (leggi la risposta) alle richieste di informazioni del CdQ Torrino Decima (leggi la lettera del CdQ) – ma non a tutte (qui il confronto).

E’ stata indirizzata al Consorzio Torrino Sud 2010 la richiesta di provvedere a versare
alla Tesoreria di Roma Capitale l’importo dovuto, pari a (1,578 Mln €)?

Quali sono le iniziative prese per scongiurare il fondato rischio che il nostro quadrante possa perdere la disponibilità dell’importo? (qui la lettera con il comunicato dell’ottobre 2017 inviata al Municipio e la risposta ricevuta (qui il testo).

E’ stato avviato il processo amministrativo per destinare al “Bilancio del Piano Investimenti del Municipio IX Eur ”gli oneri di urbanizzazione secondaria”, come riporta la Risoluzione n. 16/17 del Consiglio Municipale (qui il testo della risoluzione)?

Tale ammontare è destinato ad opere da realizzarsi nel nostro quadrante Torrino Sud e Decima come già richiesto nella seduta del 28/11/2016 del Consiglio Municipale (ordine del giorno approvato) collegato alla Deliberazione del Consiglio Municipale (qui il testo della deliberazione)?

Le risposte ricevute non ci tranquillizzano affatto in quanto, concretamente, non ci risulta che sia stato attivato alcun processo amministrativo che realizzi l’assegnazione di risorse al nostro quadrante.

Inoltre, sappiamo che parte del suddetto importo sarà decurtato per la somma necessaria alla sistemazione del Parco di Via Caterina Troiani, del Torrino Nord, la cui ipotesi di spesa, già significativamente esosa rispetto a precedenti stime, è pari a 250mila euro – cifra dichiarata dall’Assessore Municipale all’Urbanistica in sede di Commissione svoltasi a settembre 2017 (qui il verbale) – e che, solo al termine dei lavori, potranno essere assegnate le somme residue per gli interventi nel nostro quartiere.

Sosteniamo che l’approvazione dell’intervento sul Parco debba essere contestuale alla conferma del versamento degli oneri di urbanizzazione nelle casse di Roma Capitale, che gli stessi debbano essere inseriti nel bilancio del piano di investimenti del nostro Municipio ed assegnati al quartiere Torrino Sud Decima.

Siamo veramente preoccupati che, una volta approvata la decurtazione per il completamento dei lavori del Parco, tutto il resto, versamento degli oneri, iscrizione nel bilancio ecc., passi in secondo piano.

Infine, è altrettanto preoccupante l’ipotesi che la sistemazione del Parco sia fatta in base al progetto presentato in sede di Commissione Urbanistica del 14/02/2018 (qui il verbale) dalla Società incaricata dal Consorzio, il cui importo complessivo è di 869mila euro; importo che riduce a meno della metà quanto in origine destinato al Torrino Sud Decima.

Per chi vuole conoscere la storia:

http://www.cdqtorrinodecima.it/web/wp-content/uploads/2014/4-Via-Fiume-delle-Perle-Oneri-Marronaro.pdf

FacebookTwitterGoogle+Condividi