9 maggio 2019 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
717

Giovedì 9 maggio, alle ore 18.30, presso i locali dell’Associazione Sportiva Roma 12 di via di Decima 42, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo del CdQ Torrino-Decima, per discutere del seguente OdG:

Aggiornamento situazione “Miasmi”
Avanzamento lavori riorganizzazione sito Web;
Analisi attività su problematiche non ancora risolte;
Accettazione invito IRG Srl
Varie ed eventuali

Presenti: Maurizio Sapora, Presidente
Genesio Pino, Vice Presidente Vicario
Bruno Mattioli, Vice Presidente
Arturo Tranfo, Tesoriere
Davide Galasso, Consigliere
Domenico Lantieri, Consigliere
Giuseppe D’Amato, Consigliere (uscito alle ore 19.30 ca)

Assenti: Fabio Granieri, Segretario
Carlo Pantaleone, Consigliere
Sono inoltre presenti: Alfredo Di Domenica, Probiviro
Susanna Quaranta, in qualità di Webmaster del sito del CdQ
Patrizia Marzano, in qualità di membro del Comitato di Redazione

Essendoci il numero legale (7/9) la riunione è valida e viene presieduta da Maurizio Sapora che, in assenza del segretario eletto, nomina segretaria Patrizia Marzano.

Si passa quindi all’esame del primo punto all’OdG:
1: Aggiornamento situazione “Miasmi”.
Il Presidente Sapora informa i presenti che tre Condomìni delle aree maggiormente colpite dai miasmi si sono offerti per ospitare il laboratorio mobile messo a disposizione dall’ACEA, e alcuni cittadini a collocare sul loro balcone il rilevatore piccolo. L’ACEA propone di eseguire la rilevazione a cavallo di due week-end, sarebbe invece auspicabile farlo per un periodo più lungo così da avere un maggior numero di dati da analizzare. Ci si organizzerà nel momento in cui la situazione metereologica sarà più stabile, perché in presenza di piogge la rilevazione risulterebbe alterata. B. Mattioli (che ha preso contatti con i Condomìni) e A. Di Domenica si occuperanno dell’organizzazione dei rilevamenti, avendo cura, nel momento in cui sarà fissata la data dell’intervento, di avvertire con una lettera i condomini interessati.

2: Avanzamento lavori riorganizzazione sito Web.
La Webmaster Susanna Quaranta illustra la nuova impostazione del sito, scaturita dalle proposte emerse durante la scorsa seduta del C.D. Suggerisce di pensare ad una breve presentazione delle cinque categorie per far capire di cosa trattano, propone inoltre l’uso di TAG che faciliterebbero le ricerche. Lancia poi l’idea di uno spazio da chiamare “Beni comuni” dove inserire le notizie e le attività relative a tutto ciò che è di interesse comune, come ad esempio gli impianti sportivi, o le palme di piazza Cina, o il valore estetico e sociale di Decima.
D. Galasso suggerisce di rendere le pagine aperte a tutti e di pubblicizzare questa opportunità affinché i cittadini che vogliono intervenire con idee e suggerimenti possano farlo.
S. Quaranta fa presente che se si lascia aperto lo spazio a tutti è necessario che ci sia un moderatore che analizzi gli interventi prima della pubblicazione.
M. Sapora suggerisce di correggere nella colonna di destra la voce ‘convenzioni’ in ‘la nostra rete’ ed inserire il logo delle varie associazioni con cui il CdQ collabora come: Roma 12, Eurcity, Palatorrino, Torrino Sporting Center, Retake, Decima 50, Civitates.
Il lavoro di riordino di tutto quanto già presente sul sito, anche per l’aggancio ai vari TAG, deve vedere la collaborazione di più persone possibili. S. Quaranta e A. Tranfo coordineranno questa attività.

3: Analisi attività su problematiche non ancora risolte.
In merito agli interventi di pulizia del verde, anche in considerazione della scarsa presenza durante l’ultimo incontro programmato, M. Sapora afferma che sarebbe necessaria la figura di un Coordinatore che si interfacciasse con le altre associazioni che operano sul nostro territorio. Serve conoscere meglio tutte le iniziative in modo che non ci si accavalli o si intervenga troppo spesso sulla stessa zona tralasciandone altre, sarebbe insomma auspicabile una programmazione di pulizia del verde condivisa tra le varie associazioni. Conoscendo poi le date e i luoghi con un certo anticipo potremmo pubblicizzare meglio gli eventi sia sul sito web che su FB, ed inviare anche una newsletter quale pro-memoria. Viene suggerito F. Granieri quale coordinatore di questa attività, in quanto riveste già il doppio ruolo di consigliere del CdQ e Amministratore del gruppo Retake Torrino.
G. Pino conferma la disponibilità della direzione del Palatorrino di concederci uno spazio dove tenere le attrezzature per la pulizia del verde. In quanto a quale materiale e attrezzature comprare si da incarico a C. Pantaleone, F. Granieri e G. Pino di proporre un elenco di acquisti, avendo a disposizione un budget di un migliaio di euro.

In merito ai disservizi del teleriscaldamento nelle zone di Mezzocammino e Mostacciano, il CdQ Torrino Mezzocammino ci chiede solidarietà e appoggio. Il problema non ha toccato il nostro quartiere ma si da incarico a D. Galasso, che per il pregresso ha seguito la vicenda, di continuare ad interfacciarsi con quel CdQ per rimanere aggiornati sugli sviluppi.

Il cittadino M. Petrachi ha chiesto al nostro Presidente di verificare le modalità di ripristino asfalto nelle strade del quartiere. M. Sapora ci informa che Carla Canale, presidente del CdQ Fonte Meravigliosa, è riuscita ad effettuare un controllo del genere nel suo quartiere. Si da incarico a G. Pino di contattare la Canale per conoscere le modalità con cui sono riusciti ad effettuare il controllo.

In merito alla richiesta di una cittadina che abita vicino al Parco della Cisterna e ci chiede appoggio per porre fine agli schiamazzi notturni che provengono dal Parco, G. Pino che ben conosce la situazione, fa presente che il Parco non può essere chiuso di notte in quanto nel suo interno passa una stradina pubblica di collegamento. Informa che l’associazione di cittadini che ha adottato il parco già si occupa della pulizia dei cestini e la manutenzione del verde. Per quanto riguarda la deiezione dei cani bisognerebbe sollecitare l’intervento della Polizia municipale e per gli schiamazzi notturni quello delle Forze dell’ordine.
M. Sapora propone di dare come CdQ solidarietà alla cittadina ed appoggiare un eventuale esposto firmato dai residenti. Il Consiglio approva e da incarico a G. Pino di prendere contatti con la signora.

Per quanto riguarda il parco giochi bimbi di via Fiume Giallo, collocato nell’area adiacente un ristorante ormai da tempo chiuso, ed in totale abbandono si da incarico a G. Pino di prendere contatti col Municipio per capire qual’è la reale situazione e chi deve intervenire per pulire l’area recintata.

4: Accettazione invito IRG Srl.
In merito all’invito a partecipare alla presentazione di “Reti e materassi” della Società IRG, di cui si è fatto cenno nella precedente riunione del C.D., M. Sapora ricorda i termini della proposta: se all’incontro parteciperanno almeno 20 coppie la Società si impegna a dare al CdQ un contributo di 500 euro, se le coppie saranno più di 25 gli euro saranno 600, senza alcun obbligo di acquisto. Viene soltanto richiesta l’organizzazione di un piccolo rinfresco. Il Consiglio a maggioranza approva l’organizzazione della serata. Non appena verrà fissata la data se ne darà pubblicità sul sito e attraverso la newsletter.

Non avendo null’altro da discutere o deliberare alle 21.00 si dichiara chiusa la riunione.

Il Segretario Il Presidente

Patrizia Marzano Maurizio Sapora

2019_05_09-Verbale Consiglio Direttivo