5 MARZO 2021 – VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
116

Venerdì 5 marzo 2021, alle ore 18:30, in videoconferenza si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo del CdQ Torrino-Decima, per discutere del seguente Ordine del Giorno:

 

  1. Partecipazione al bando del MiBACT Costruire spazi di prossimità di cui è capofila l’associazione Decima50.
  2. Varie ed eventuali.

 

Sono collegati i seguenti componenti del Consiglio Direttivo:

Genesio Pino, Patrizia Marzano, Susanna Quaranta, Adriano Piscitelli, Giuseppe D’Amato.

 

Assenti Fabio Granieri, Domenico Lantieri, Bruno Mattioli.

 

Essendo presenti 5 componenti su un totale di 8, constatata la maggioranza, la riunione può essere ritenuta valida e si può procedere con l’esame del 1° punto all’OdG.

 

Prende la parola Susanna per presentare il progetto.

Al bando del MiBACT sta partecipando come soggetto trainante Decima50. Il titolo del bando è Costruire spazi di prossimità. Lo scopo è quello di realizzare in zone periferiche degradate spazi attrezzati per attività che possano attirare la comunità e coinvolgere la comunità stessa nella costruzione di questi spazi e nelle attività correlate.

Hanno dato la loro adesione in qualità di partner anche GoTellGo (associazione a carattere turistico ed educativo) e Elios (società che si occupa del verde). Altri soggetti coinvolti saranno l’Orto botanico dell’Università Tor Vergata, l’Università Roma Tre, la Temple University, Civitates, Spinaceto Cultura, ed altri ancora.

Il progetto si sviluppa su tre argomenti: la tutela della biodiversità; giochi e movimenti; architettura.

 

Adriano esprime la sua perplessità nel partecipare non per l’idea in sé, che gli sembra molto interessante, ma per il fatto che siamo sempre in pochi e il lavoro sarebbe tanto.

 

Susanna suggerisce di focalizzarci sul problema dei pini colpiti dalla cocciniglia tartaruga. Dovremmo cercare di coinvolgere le altre realtà cittadine che sono riuscite ad ottenere i permessi per ‘trattare’ i pini; dovremmo prendere contatti con chi ha utilizzato il sistema delle iniezioni con insetticidi lungo la via Cristoforo Colombo, metodo che sembra dare dei risultati; dovremmo trovare in Municipio contatti diversi dall’assessore all’ambiente Antonini particolarmente pessimista su ogni ipotesi di cura; dovremmo contattare agronomi e tecnici e farli partecipare ad un incontro con i cittadini per suscitare interesse e rispondere alle domande; successivamente coinvolgere i cittadini per fare un censimento dei pini presenti nel quartiere (a tale proposito ci sono diverse applicazioni utili, tipo treeapp.it/censimento).

Se pensiamo di potercela fare verremo inseriti nel progetto MiBACT come partner, altrimenti potremo semplicemente sponsorizzare il progetto, oppure ignorarlo del tutto.

Il Presidente invita i Consiglieri a riflettere sulla questione e propone di aggiornare la riunione al prossimo venerdì 12 marzo alle ore 19:00, sempre in videoconferenza.

Alle ore 19:30, non essendoci altro su cui discutere, si conclude la riunione.

Il Segretario                                                               Il Presidente

Patrizia Marzano                          Genesio Pino

2021_03_05-Verbale-Consiglio-Direttivo