29 ottobre 2019 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
249

Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 18.00, presso i locali del Centro Culturale Aurora, Piazza Otello Boccherini, 25, 00144 Roma RM si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo del CdQ Torrino-Decima, per discutere del seguente OdG:

1. Nomina nuovi consiglieri.
2. Elezioni Presidente.
3. Nomina Tesoriere.
4. Aggiornamenti sullo stato di avanzamento della installazione del laboratorio mobile ACEA.
5. Aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto di rifacimento della viabilità in zona Via Cina altezza Circolo Sportivo Zeronove/Virgin.
6. Aggiornamento esito proposta di progetto presentato dal Gruppo “Noi del Torrino Sud:..”.
7. Possibili future iniziative in tema “Eventi di Aggregazione sociale”.
8. Aggiornamento eventi Retake a calendario e future iniziative in tema “Adozione Rotonde”.
9. Presentazione/discussione della funzionalità “MODULO SEGNALAZIONI” del sito del CdQ.
10. Rinnovo dominio Sito Internet.
11. Varie ed eventuali

Presenti: Genesio Pino, Vicepresidente Vicario
Bruno Mattioli, Vicepresidente
Davide Galasso, Consigliere
Fabio Granieri, Segretario
Domenico Lantieri, Consigliere
Giuseppe D’Amato, Consigliere
Susanna Quaranta, Consigliere

Sono inoltre presenti: Stefania Capone, Probiviro
Alfredo Di Domenica, Probiviro

Ed i cittadini Patrizia Marzano
Adriano Piscitelli

Alle ore 18.00 la riunione ha inizio.

Prima di affrontare la discussione dei punti all’OdG, G. Pino ci informa che il CFP “Ernesto Nathan” di via Taby organizza a partire da lunedì 25 novembre alcune giornate di open day per far conoscere le sue attività. La coordinatrice chiede al CdQ la possibilità di pubblicizzare sul nostro sito web questi eventi. L’Istituto avrebbe anche piacere ad aprire le sue porte ai cittadini del territorio per far conoscere, soprattutto ai giovani, le attività svolte. Il Consiglio approva la pubblicazione della locandina sul sito e si impegna ad organizzare quanto prima attività tese a far conoscere il Centro di formazione professionale ai cittadini.

1) Come deciso nel corso della scorsa riunione, la sig.ra Morini Silvana è stata contattata al fine di verificare la sua disponibilità a subentrare come Consigliera nel C.D. In risposta alla proposta ella ha manifestato la propria volontà di rinunciare all’incarico. Il Sig. Piscitelli Adriano, presente in riunione, accetta. Nel rispetto della graduatoria espressa dalle ultime votazioni si è proceduto pertanto a verificare la disponibilità della sig.ra Patrizia Marzano, anch’essa presente in riunione, la quale ha accettato la nomina a Consigliera.

2) A fronte di diverse posizioni dei Consiglieri è stato chiesto ai Probiviri di pronunciarsi sulle modalità di elezione del Presidente. Di Domenica e Capone hanno manifestato la necessità di ragionarci sopra, esprimeranno il loro parere vie e-mail prima del prossimo incontro. Si e’ pertanto rimandata l’elezione della carica alla prossima riunione consiliare.

3) Poiché durante la seduta odierna sono entrati a far parte del Consiglio Direttivo due nuovi consiglieri, anche per quanto riguarda la nomina del Tesoriere si rimanda la votazione alla prossima riunione consiliare.

4) Si chiede a B. Mattioli, che sta seguendo la vicenda da prima dell’estate, aggiornamenti sulla installazione del laboratorio mobile Acea nel condominio di via Sabatini. Mattioli informa che il rilevamento è terminato e il laboratorio tolto; il responsabile dell’Acea ci farà conoscere i risultati quanto prima. Per ciò che concerne il secondo sito in cui posizionare il laboratorio Mattioli ci informa che, a differenza di quanto precedentemente comunicato, a causa di motivi tecnici non potrà essere posizionato in via Fiume Giallo 431. Acea è disposta a collocare il laboratorio in altro sito appena verrà da noi individuato, e dopo i successivi necessari sopralluoghi.
D. Galasso esprime la necessità di contattare nuovamente l’ingegnere responsabile dei lavori di ristrutturazione dell’impianto Acea di Tor di Valle per essere aggiornati sullo stato dell’arte.
S. Capone chiede che appena si conosceranno i risultati del rilevatore Acea e le eventuali notizie date dal responsabile del depuratore Roma sud, venga organizzato un nuovo incontro con i cittadini al quale invitare anche il responsabile della Prevenzione salute pubblica.

Ore 20.00 Il Sig. Piscitelli lascia la riunione

5) Il Consigliere D’Amato informa che nonostante i ripetuti solleciti sia telefonici che a mezzo email non è riuscito ad ottenere alcun aggiornamento da parte dell’Assessore Drago sul tema. Constatata la difficoltà di ottenere riscontro chiederà ufficialmente un appuntamento in Municipio per un incontro. Viene ipotizzata da parte del Consigliere D’Amato la possibilità di coinvolgere il Direttore del Centro Sportivo Virgin al fine di condividere insieme eventuali azioni da intraprendere volte al miglioramento della situazione.

6) Il Consigliere Granieri informa che a seguito dell’esito delle votazioni, il progetto presentato dal gruppo “Noi del Torrino Sud” si è classificato al 4° posto e che quindi, salvo diversa decisione da parte del Municipio, verrà escluso dai progetti finanziati.

7) Si rimanda alla prossima riunione.
8) Si rimanda alla prossima riunione
9) Si rimanda alla prossima riunione.

10) Si approva il rinnovo del dominio internet CDQTD ed il relativo pagamento della quota. Si decide inoltre di collegare questo vecchio sito al nuovo sito CDQTORRINODECIMA inserendo nel vecchio un avviso in tal senso.

11) La Consigliera Susanna Quaranta suggerisce che al fine di migliorare l’operatività del CD sarebbe utile procedere con un nuovo modello organizzativo interno secondo aree di responsabilità per ciascun Consigliere. Ciò migliorerebbe il rapporto con i Cittadini e con le Istituzioni. I Consiglieri concordano. L’argomento verrà approfondito e discusso nel corso della prossima riunione.
La probivira Stefania Capone suggerisce di mettere in atto iniziative volte ad una maggiore comprensione delle tematiche realmente a cuore dei residenti del quartiere. I Consiglieri concordano.
Il Consigliere Galasso rammenta ai presenti che esiste già un form utilizzato in passato dalle precedenti Consiliature che potrebbe essere aggiornato e riproposto.

Alle ore 20.45 si conclude la riunione rimandando al prossimo incontro la discussione dei punti che non si è riusciti ad affrontare nel corso della presente seduta e l’aggiornamento di quelli in corso di ulteriore approfondimento. Seguirà convocazione formale.

Il Segretario Il Vicepresidente Vicario
Fabio Granieri Genesio Pino

2019_10_29-Verbale-Consiglio-Direttivo-1