25 febbraio 2020 – VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
108

Martedì 25 febbraio 2020, alle ore 18.00, presso i locali del Centro Culturale Aurora di piazza Otello Boccherini 25, Roma, si è tenuta la riunione straordinaria del Consiglio Direttivo del CdQ Torrino-Decima, per discutere del seguente OdG:

1. Progetto di riqualificazione di Piazza Cina all’interno dell’iniziativa Bilancio Partecipativo di Roma Capitale 2019.

Presenti: Genesio Pino, Presidente
Bruno Mattioli, Vice Presidente
Fabio Granieri, Segretario
Domenico Lantieri, Consigliere
Davide Galasso, Consigliere
Adriano Piscitelli, Consigliere
Susanna Quaranta, Consigliere

Assenti: Patrizia Marzano, Vice Presidente Vicario
Giuseppe D’Amato, Consigliere
Alfredo Di Domenica, Probiviro
Stefania Capone, Probiviro
Agnese Principi, Probiviro

Sono inoltre presenti i cittadini Diego Casertano, Luca Costanza.

Alle ore 18.00 si apre la riunione.

Prende la parola il Presidente Genesio Pino per un sintetico riepilogo.
Il progetto “Torrino vivibile, tra piazza e ciclabili” è risultato 4° classificato nella graduatoria delle preferenze espresse dai residenti nel IX Municipio ma verrà comunque parzialmente finanziato dal Comune di Roma per un importo di circa € 90.000,00 Euro (a fronte di un costo stimato complessivo di circa € 1.000.000,00). Tale importo non sarà evidentemente sufficiente e pertanto si dovrà procedere con una parziale realizzazione di quanto proposto e presentato. Si potrebbe ipotizzare di concentrare sulla sola Piazza Cina le risorse escludendo la ciclabile, ma di certo si dovranno operare scelte progettuali determinanti. Lo scorso 29 gennaio Genesio Pino e Luca Costanza hanno incontrato il Vicepresidente del Municipio IX ed Assessore al Bilancio Roberto De Novellis il quale ha manifestato apertura nel recepire eventuali indicazioni da parte dei cittadini residenti nel quartiere rendendosi disponibile a veicolare eventuali suggerimenti verso lo studio di progettazione esterno che verrà incaricato dal Comune/Municipio di redigere il progetto esecutivo. A tal proposito il vicepresidente De Novellis accoglie con favore una richiesta di incontro avanzata dal Presidente del CdQ Genesio Pino impegnandosi a comunicare entro il più breve tempo possibile una data utile.

Il cittadino Diego Casertano aggiunge di aver avuto anche lui un incontro con De Novellis e anche in quell’occasione gli è stata manifestata apertura in tal senso ipotizzando un possibile incontro tra CdQ e tecnici del Municipio.

Il cittadino Luca Costanza mette a conoscenza il CdQ che a seguito di un incontro informale avuto con Consigliere Errico ha avuto l’anticipazione che a partire dal prossimo maggio parte di Piazza Cina verrà destinata ad area commerciale attraverso l’installazione di strutture commerciali “bancarelle” in pianta stabile.

Il cittadino Diego Casertano come già fatto in occasione della scorsa riunione del CdQ ed a beneficio del cittadino Luca Costanza assente in quell’occasione, illustra nuovamente le idee progettuali da lui sviluppate.

Si conclude la riunione rimanendo in attesa di una proposta di incontro da parte del Vicepresidente De Novellis,da sollecitare ulteriormente in caso di assenza di riscontro in tempi ragionevolmente veloci, non escludendo in tal caso una eventuale “escalation” verso il Presidente D’Innocenti.

Alle 19.45 si dichiara conclusa la riunione.

Il Segretario Il Presidente
Fabio Granieri Pino Genesio

2020_02_25-Verbale Consiglio Direttivo