20 maggio 2020 – VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

0
90

Riunione CdQ Videoconferenza del giorno 20 maggio 2020 per deliberare sul seguente OdG:

1)      Approvazione del testo di risposta (vedi Allegato 1) alla mail all’Ass.re Alessandro Drago del 7 mag 2020, 19:51 (vedi Allegato 2) indirizzata a Genesio Pino nella sua veste di Presidente del CdQ Torrino Decima.

2)     Possibilità di aderire al progetto “Cultura Itinerante” (Allegato 3) promosso dalla Consulta della Cultura Municipio Roma IX in collaborazione con il “Coordinamento dei CdQ” del Municipio Roma IX: Individuazione dell’area e proposta titolo film

3)      Progetto di riqualificazione Piazza Cina. Aggiornamento

4)     Accettazione dimissioni pervenute da parte del Presidente Genesio Pino e del Consigliere Adriano Piscitelli

5)      Varie ed Eventuali

Sono collegati e presenti:

Genesio Pino                     Presidente

Fabio Granieri                   Segretario

Patrizia Marzano              Vicepresidente Vicario

Bruno Mattioli                  Vicepresidente

Davide Galasso                 Consigliere

Adriano Piscitelli              Consigliere

Giuseppe D’Amato          Consigliere

Stefania Capone              Probiviro

Alfredo Di Domenica       Probiviro

 

Alle ore 18:15 in sessione di videoconferenza Internet si riunisce il Consiglio Direttivo

Si passa all’esame del 1° punto all’OdG.

A valle di molteplici revisioni, è stata elaborata dal Consiglio Direttivo una bozza (vedi Allegato 1) da inviare in risposta all’ultima mail ricevuta da parte dell’Ass.re Alessandro Drago, nell’ambito di un thread molto articolato che si allega (vedi Allegato 2).

Si procede alla votazione in merito alla forma ed ai contenuti della bozza come da Allegato 1.

Il CD si esprime in maniera favorevole votando a favore ad eccezione dei Consiglieri Davide Galasso e Giuseppe D’Amato che si esprimono contrari.

Il Consigliere Davide Galasso intende precisare la propria posizione motivando come segue:

“Fermo restando la libertà di ciascuno di intrattenere rapporti personali ed epistolari nelle forme ritenute più opportune, non condivido, nell’ambito di un rapporto Istituzionale tra un’Associazione ed un Assessore municipale, la forma e la sostanza del testo della email in votazione, che ritengo non consono.”

Il Presidente Genesio Pino in considerazione delle motivazioni espresse dal consigliere Galasso ritiene di dover precisare come segue:

“Qualora il Consigliere Galasso intendeva citare me nella sua dichiarazione di voto, nel passaggio ” …la libertà di ciascuno di intrattenere rapporti personali ed epistolari nelle forme ritenute più opportune …” , io Pino Genesio ho intrattenuto rapporti epistolari non personali ma in qualità di Presidente del CdQ per difendere e tutelare il lavoro svolto dai consiglieri Galasso e D’Amato per ciò che riguarda la viabilità e sicurezza di Via Cina e per tutelare l’intero CdQ dalle dichiarazioni non vere fatte dall’Assessore Drago. Ho ritenuto doveroso fare delle precisazioni, in quanto credo sia doveroso da parte di un Presidente tenere alto il nome del CdQ e di non farlo calpestare gratuitamente da nessuno e mantenere il giusto senso di squadra.”

Essendosi il CD espresso a maggioranza in favore del testo elaborato, lo stesso verrà utilizzato nella risposta formale.

Si passa all’esame del 2° punto all’OdG.

Il Presidente Genesio Pino è stato contattato dal Presidente della “Consulta della Cultura” Filippo Cioffi in merito all’eventuale interesse da parte del CdQ Torrino Decima di aderire al progetto “Cultura Itinerante” (vedi Allegato 3), iniziativa a fronte della quale il CdQ non avrà alcun onere e tutti i costi e le attività logistico-operative correlate saranno a completo carico dell’organizzatore della stessa. Le uniche attività che si richiedono al CdQ sono le seguenti:

–        Individuazione e proposta di un’area ritenuta idonea per caratteristiche e posizione;

–    Indicazioni sulla data ritenuta più adatta tra le 3 possibilità offerte (29 agosto, 5 settembre, 9 settembre 2020)

–        Indicazione di uno o più titoli di film ritenuti consoni;

–   Assicurare una presenza Istituzionale con una rappresentanza del CdQ in occasione dell’iniziativa

Area: Dopo un confronto tra i presenti in merito, si valutano come idonee le seguenti aree e si esprimono le preferenze come di seguito:

Parcheggio Piazza Cina                Favorevoli: Galasso, D’Amato, Granieri, Pino, Piscitelli

Parcheggio Via Fiume Giallo fronte Palatorrino    Favorevoli: Mattioli, Marzano, Pino, Piscitelli

 

Si indicherà pertanto Piazza Cina come area preferita, lasciando però aperta la possibilità di ripiegare sulla seconda ipotesi nel caso in cui l’organizzatore la ritenesse più idonea dal punto di vista logistico-organizzativo.

Data: All’unanimità si individua la data del 5 settembre come la più adatta.

Titolo film: Il Consigliere Piscitelli suggerisce il film “Storia di un Matrimonio (Marriage Story)” del regista N. Baumbach. Si concede ai Consiglieri facoltà di suggerire uno o più titoli entro domenica 24 maggio.

Alle ore 19.00 si collega Susanna Quaranta

Si passa all’esame del 3° punto all’OdG.

Dopo un confronto tra i presenti si decide di richiedere al Municipio un incontro (di persona o anche in videoconferenza) al fine di avere un aggiornamento sullo stato del progetto che interessa Piazza Cina, propedeutico ad un successivo incontro/confronto con i residenti con cui discutere e condividere l’iniziativa e sondare il livello di gradimento. In occasione dell’incontro con il Municipio si potrà inoltre richiedere un aggiornamento sulla questione “Intervento sulla viabilità Via Cina angolo Fosso del Torrino” ancora aperta, per la quale da tempo non si ricevono aggiornamenti.

Il Segretario preparerà il testo della mail da inoltrare al Municipio per richiedere quanto sopra.

Si passa all’esame del 4° punto all’OdG.

Su esortazione di alcuni Consiglieri il Presidente Genesio Pino ed il Consigliere Adriano Piscitelli ritirano momentaneamente le loro dimissioni.

Alle ore 20.30 il Probiviro Di Domenica lascia la riunione.

Si passa all’esame del 5° punto all’OdG.

Spesa Sospesa: Il Presidente Genesio Pino rammentando che sono in atto numerose iniziative di quartiere in soccorso di cittadini meno abbienti suggerisce di diffondere quanto più possibile le iniziative mediante passaparola e adoperandosi per una maggiore sensibilizzazione comune.

Iniziative sul territorio: A valle di una discussione aperta, si concorda che sia necessario riprendere e rafforzare il contatto che il CdQ deve quanto più possibile mantenere vivo con il territorio; si decide quindi di organizzare per domenica 31 maggio una giornata da destinare a tale iniziativa. Si individua l’area di Piazza Hazon nella quale si potrà intervenire per attività di pulizia del verde, installazioni di Corner per attività di diffusione iniziative CdQ, punto di ascolto di eventuale proposte o suggerimenti da parte dei cittadini, tesseramento, e raccolta generi alimentari da donare.

Alle ore 21.00 circa avendo esaurito gli argomenti si conclude la riunione.

 

Verbalizzante                                                                           Il Presidente

Fabio Granieri                                  Pino Genesio

 

2020_05_20-Verbale Consiglio Direttivo